I Realme ormai li conosciamo, e li apprezziamo, per la loro affidabilità, per i bei display AMOLED, le ottime prestazioni generali ed il rapporto qualità/prezzo. Varrà anche questa volta? Sì, ed a proposito di rapporti lui dimostra di averne uno prestazioni/consumi da primo della classe.
Peso e dimensioni
163.3 x 75.6 x 8.2 mm188 g
Sistema operativo
Android 12, Realme UI 3.0Storage
128 GBDisplay
6.7"1080 x 2412 pixels
Camera
50 mpx f/1.9Frontale 16 mpx
SOC e RAM
MediaTek Dimensity 8100 (5 nm)RAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4500 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il cavo dati USB-C ambo le parti, l'alimentatore da ben 150W ed una cover in silicone trasparente ben fatta ed abbastanza morbida.
Materiali design e touch-and-feel
Stiamo parlando di uno smartphone da 8,2 millimetri di spessore e 188 grammi di peso, non male per un 6,7". La costruzione è in alluminio e vetro satinato dietro molto piacevole al tatto e con un blocco camere poco sporgente.
C'è l'always-on display con notifiche e riguardo a connettività troviamo 5G, WiFi6, NFC, Android Auto e Google Pay tutti affidabili, solo con il Bluetooth, che è 5.3 ho avuto qualche problema di accoppiamento con gli smartwatch Garmin. Strano perché il software Realme di solito è sempre affidabile.
Display
Il display è un 6,7" con risoluzione 1080 x 2412 pixels, densità pixel di 394PPI, refresh rate a 120Hz e certificato HDR10+. Si tratta di un buon pannello, con i soliti ottimi neri, contrasti ed angoli di visione da AMOLED ed anche una buona luminosità massima con un sensore che la regola bene in autonomia. Qualche difetto spunta solo con la luminosità impostata al minimo, con le scritte che trascinano un po'.
Processore e memoria
Il processore è il MediaTek Dimensity 8100 a 5nm con 8/12GB di RAM e 128/256GB di memoria interna UFS 3.1.
Batteria
La batteria è una 4.500mAh con ricarica a ben 150W che non è campione solo di velocità di ricarica (5 minuti per il 50%) ma anche di autonomia. In una giornata super stress con oltre 6 ore di display sono arrivato a sera con ancora il 10%. Bene che ci sia l'ottimizzazione della ricarica che la notte, quando il telefono capirà in base ai vostri orari che non avete fretta, verrà rallentata ed effettuata a step.
Software ed ecosistema
Il software a bordo è la Realme UI 3 con Android 12 alla base e le patch aggiornate a marzo. La RealmeUI ormai la conosciamo, grande possibilità di personalizzazione, aggiornamenti nella media con 3 anni di patch e 2 major release e ottima affidabilità generale. Qui è presente anche il pulsante GT che lo fa diventare ancora più veloce.
Reparto telefonico
Nessun problema con la ricezione, anche in dual-SIM, ed ottima qualità dell'audio in chiamata, con il vivavoce che è stereo. Il dialer è quello di Google che non permette di registrare ma in compenso segnala le chiamate SPAM.
Foto e video
Il comparto camere è costituito da:
- una camera principale da 50MP f/1.9 stabilizzata otticamente,
- una camera ultra-grandangolare da 8MP f/2.3 con angolo di 120°,
- una camera macro da 2MP f/2.4.
Audio
L'audio è stereo e di ottima qualità, così come il volume che si fa sentire.
App e gaming
Fra le app questo GT Neo3 si muove davvero bene, sempre fluido e veloce e senza problemi anche con quelle più pesanti o tipicamente mal ottimizzate su Android come Instagram. Il feed della vibrazione è aptico, non potentissimo ma secco e preciso.
Come appena detto, nessun problema neanche con i giochi, che soprattutto in modalità GT girano fluidi e veloci. Il consumo ovviamente in questa modalità sale di circa il 20%. C'è anche la game mode che ci aiuta silenziando le notifiche o registrando il gameplay.
Giudizio finale
I prezzi di lancio di questo Realme GT Neo3 sono di 549 euro per la versione 8/256GB (che però carica a 80W) e di 649 euro per la 12/256GB. Non pochissimi, ed infatti ci sono altri Realme con un rapporto qualità/prezzo ancora migliore ma lui punta tantissimo sulle prestazioni davvero top e senza rinunciare all'autonomia. Peccato solo per le camere che sarebbero potute essere un pelino più prestanti ma.. magari sarebbe salito ancora il prezzo!