Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione REALME X2 Pro

È grossino, scivoloso e bruttarello ma non potrete trovare di meglio: a 399 euro (499 euro per il mio modello) è un best buy.

Peso e dimensioni

161 x 75.7 x 8.7 mm
199 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

256 GB

Display

6.5"
1080 x 2340 pixel

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855 Plus
RAM 12 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 21

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

All'interno della confezione troviamo: lo smartphone, il cavo per la ricarica e l'alimentatore da 50W (velocissimo), oltre ad una cover in silicone trasparente.

Materiali design e touch-and-feel

È un po' grosso, pesante, scivoloso e le camere sporgono parecchio ma ben costruito. Sul lato sinistro troviamo i tasti per la regolazione del volume, sul lato destro troviamo il tasto per l'accensione e sul fondo troviamo la porta per la ricarica, il jack per le cuffie e l'altoparlante stereo. C'è l'AOD ma non notifica, funziona Android Auto, c'è il chip NFC e il BT 5.0.

Display

Il display è un pannello da 6.5'' con risoluzione FHD+ e tecnologia SuperAMOLED, 402 ppi. Il display ha un refresh rate di 90Hz. Il display è veramente bello, un AMOLED di qualità, molto luminoso e con ottimi colori.

Processore e memoria

Il processore è uno Snadpragon 855 Plus, supportato da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, non espandibile.

Batteria

La batteria è da 4000 mAh e non supporta la ricarica wireless, supporta la ricarica rapida a 50W. Sono arrivato a sera con il 15/20% e la ricarica permette di arrivare al 50% in 15 minuti, al 100% in 45 minuti.

Software ed ecosistema

A bordo troviamo Android 9 con le patch di sicurezza aggiornate a novembre. La ColorOS è alla versione 6.1, non mi fa impazzire ma ormai lo sapete. C'è il tema scuro ma è ancora in beta, mi piace però che sia settabile app per app.

Reparto telefonico

La parte telefonica va molto bene, il vivavoce si sente bene e c'è il dual sim. Non registra la chiamata, non riconosce lo spam ma la qualità in capsula è ottima.

Foto e video

Il comparto fotografico prevede una camera principale da 64 megapixel con apertura f/1.8, un sensore con lente zoom 2X, un sensore con lente grandangolare e un sensore per il riconoscimento della profondità di campo. La camera anteriore è invece da 8 megapixel con apertura f/2. Mi hanno impressionato. Si arriva, con la tele, ad uno zoom 20X quasi senza perdere qualità. Si può registrare video fino al 4k a 60 fps e, durante la registrazione, si può passare da una camera all'altra. C'è la modalità ritratto, la modalità notte e la modalità pro. Gli scatti vengono veramente molto bene: alla luce del sole vengono molto bene con ogni lente. La modalità bokeh viene bene ma non è la migliore sul mercato. Le foto con poca luce sono veramente ottime, ottima la modalità notte che riesce a catturare molta luce. I video meno bene rispetto alle foto, quest'ultime impressionanti rispetto al prezzo,

Audio

L'audio esce dall'altoparlante stereo, molto forte e pulito. C'è la modalità gaming dedicata per massimizzare le prestazioni.

App e gaming

Il processore non ha nessun problemi, gira tutto molto veloce e fluido. Il feedback della tastiera è aptico, molto preciso e piacevole.

Real Racing viene aperto in 6''e poi gira fluidissimo.

Giudizio finale

399 euro per il 6/64, 499 per 12/256 GB e va benissimo in ogni comparto. Si mangia i concorrenti a bocconi. Non si trova su Amazon ancora, si trova sul loro sito ufficiale. Dubbi aggiornamenti? Ne sono arrivati due ma magari non arrivano puntuali e frequenti come su Huawei ecc. Avesse le dimensione del Realme X2 sarebbe perfetto. Insomma, mi piace, non ha ecosistemi ma rimane un best buy: OnePlus e Xiaomi devono stare attenti.

 

Design:

6.9

Display:

9.2

Uso generale:

8.8

Fotocamera:

8.9

Autonomia:

8.1

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.8