Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione REALME X2

A 299 euro penso non si possa trovare niente di meglio di un Realme X2, è una frase provocatoria ma si tratta di uno smartphone che va in diretta concorrenza con una fascia prevalentemente dominata da Xiaomi.

Peso e dimensioni

158.7 x 75.2 x 8.6 mm
182 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

6.4"
1080 x 2340 pixel

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 730G
RAM 8 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s, UMTS

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione con il cavo di ricarica USB C, l'alimentatore da ben 30W e una cover in silicone trasparente.

Materiali design e touch-and-feel

Non male assolutamente il design anche se non mi fa impazzire il comparto camere posteriori che trovo parecchio sporgente. Non è un telefono piccolo ma non è neanche un telefono scivoloso, 182 grammi il peso.

Sul lato destro troviamo il tasto di accensione, sul lato sinistro troviamo invece lo slot per le SIM e l'espansione di memoria e i tasti per la regolazione del volume. C'è l'always on display ma non notifica tutte le applicazioni, così c'è il BT 5.0, il chip NFC, il jack per le cuffie e la USB C.

Display

Il display è da 6.4'' in risoluzione FHD+ e tecnologia Super AMOLED, con 403 ppi e una buonissima qualità generale. Il display viene interrotto da una tacca a goccia che ospita la camera frontale, la quale si occupa anche di riconoscere il volto per lo sblocco, oltre a ospitare il sensore di impronte digitali sotto al pannello: molto veloce e preciso.

Processore e memoria

A bordo troviamo lo Snapdragon 730G con la Adreno 618 e il supporto di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibili tramite Micro SD. Nell'uso quotidiano si riesce a fare davvero tutto e con una buona velocità e fluidità, oltre che un'ottima affidabilità data dall'assenza di piccoli bug che spesso trovo nella controparte Xiaomi.

Batteria

La batteria è da 4000 mAh e offre la ricarica a 30W, non supporta la ricarica wireless. Quanto dura? Veramente tanto, arrivo a sera più o meno con il 25% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Il tutto viene gestito dalla ColorOS 6.1 che non mi piace, su base Android 9. Non c'è la dark mode e su un Amoled è uno spreco.

Reparto telefonico

Mi piace che lo slot per inserire le SIM sia triplo, così da inserire le due SIM senza sacrificare lo slot per la Micro SD.  

Foto e video

Il comparto camere prevede un sensore principale da 64 megapixel con apertura f/1.8 e un sensore grandangolare, uno di profondità e uno per gli scatti macro. Il sensore anteriore è invece da 32 megapixel con apertura f/2.0. Qui forse la sua pecca: la camera anteriore non mi fa impazzire, ottimo però il sensore principale durante il giorno. La grandangolare si comporta bene solo di giorno, la sera inizia a peccare veramente tanto. I video invece non mi piacciono, bisogna lavorare su stabilizzazione e frame rate. Tutto il comparto è comunque in linea con il prezzo.

Giudizio finale

Non è un best buy per il discorso delle fotografie con poca luce ma si tratta comunque di un comparto, quello fotografico, in linea con il prezzo a cui viene venduto. Il resto è però decisamente sopra la media, motivo per cui sono certo che rimarrete soddisfatti.

realme X2 Smartphone Cellulari, 6.4" 8 GB RAM 128 GB ROM Snapdragon 730G 64MP Camera ...
Acquista ora su Amazon!
299,00 €

 

Design:

7.9

Display:

9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.5