Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

CHE WIFI STABILE! Recensione REPEATER FRITZ 6000 mesh e wifi6

Ignorato quando svolge bene il suo compito ma odiato quando non lo fa, parlo ovviamente del WiFi! Io sono convinto che per evitare problemi come disconnessioni, rallentamenti e inaffidabilità generale della connessione nel 90% dei casi basta una buona infrastruttura di rete, magari mesh in ambienti grandi. Oggi quindi proviamo questo access point e repeater di Fritz con cui mi sono trovato davvero molto bene!

Parlo del Fritz 6000, un apparato dotato di ben tre radio al suo interno, due a 5GHz con 2400 Mbps di banda ciascuna e una a 2.4GHz da 1.2Gbps di banda. Oltre a questo troviamo due porte LAN, una a 1Gbps e una a 2.5Gbps.

Fritz 6000 può fare sia da access point che da repaeter. Nel primo caso lo colleghiamo in maniera cablata al nostro router (del quale disattiviamo la rete WiFi) e ci genererà una rete molto più veloce e stabile. Oltre che con una maggiore larghezza di banda. Nel caso invece in cui il nostro router sia già un router performate questo Fritz possiamo usarlo semplicemente come ripetitore per aumentare la portata della rete. L’opzione ideale, anche se la più costosa, sarebbe quella di comprarne due e usarli uno come access point e l’altro come “repeater”  in modo da creare un’ottima rete mesh.

Mesh per chi non lo sapesse è una rete unica formata da vari ripetitori. Il nostro dispositivo quindi si collegherà sempre al ripetitore più vicino in modo da avere il segnale migliore. Con i classici range extender questo non avviene, perché creano una seconda rete per estendere quella principale e quindi sarà un’altra rete con un’altra password alla quale saremo noi a doverci collegare.

Ho trovato ben fatta anche l’applicazione di Fritz, che ci mostra in ogni momento lo stato della rete, ci dice a quale dei repeater siamo collegati e indica in tempo reale sia la banda che la porzione utilizzata in quel momento.

Non poteva di certo mancare il mio test di copertura della rete. Il verdetto è più che positivo. Quattro piani sotto il repeater e ancora connessione funzionante, ottimo! La banda ovviamente a quella distanza è minore, per avere più penetrazione si passa in automatico al 2.4GHz e da una connessione di oltre 700Mbps sono arrivato sui 25Mbps, quindi comunque super utilizzabile.

Tutto bello fino a questo momento ma quali sono le note dolenti? Ovviamente il prezzo. Fritz 6000 costa 200.00€, sicuramente tanti, ma la mia esperienza mi dice che siano tutti spesi in affidabilità!


AVM FRITZ!Repeater 6000 International - Ripetitore / extender Wi-Fi 6, Triband ((2 x ...
Acquista ora su Amazon!
238,65 €