Aspira e da solo svuota il serbatoio della polvere, così come lava ed in autonomia lava sempre anche il pannetto. Sì insomma, voi non dovrete fare quasi nulla se non impostarlo dall’applicazione ed aggiungere un po’ d’acqua alla base ogni tanto. Difetti? Sì, ce li ha anche lui..
I Roborock li conosciamo (ed apprezziamo) da diverse generazioni ormai quindi non c’è nemmeno bisogno di dire che sia costruito bene ed affidabile, sia lui che la base, in questo caso molto complessa. Parliamo infatti di una base che oltre a ricaricarlo e a svuotarne il cassettino della polvere possiede altri due serbatoi per lavare il pannetto, uno per l’acqua pulita ed uno per raccogliere quella sporca.
Il design è quello classico con torretta superiore, spazzola rotante centrale, spazzolina laterale per arrivare agli angoli e pannetto per lavare con meccanismo oscillante per fregare bene il pavimento e con sollevamento di 5 millimetri per quando serve solo l’aspirazione, comodo per non dover togliere e rimettere ogni volta il panno.
L’aspirazione è efficace, la potenza è elevata ed il lavoro meccanico delle spazzole anche. La potenza si può settare su più livelli, stanza per stanza, tutto dall’app.
Il lavaggio avviene grazie al panno che prima viene abbassato fino al contatto con il pavimento e poi fatto oscillare 3.000 volte al minuto per un ottimo risultato. Anche in questo caso si potrà settare dall’applicazione il livello di acqua rilasciata e con la quantità di acqua che si trova nel serbatoio della base si riescono a fare 160/180 mq.
La sensoristica comprende, oltre ai classici sensori per non cadere dalle scale, la torretta LiDAR con la quale costruzione della mappa di casa e navigazione sono ottimi, non tralascia mai nemmeno un angolo. Il problema però, e questo è il suo più grande difetto, sta nell’assenza di un’intelligenza artificiale per il riconoscimento ostacoli, cosa che si traduce in cavi aggrovigliati fra le spazzole se dimenticati sul pavimento o ciabatte trascinate un po’ in giro.
Il prezzo su Geekmall, sito che me l’ha inviato per la prova, sta intorno ai 1.000 euro che in assoluto sono tanti, questo è certo, ma che potendoseli permettere ci semplificano la vita e riducono davvero al minimo il lavoro di pulizia pavimenti. In alternativa potreste anche prendere prima il robot e poi la base per distribuire la spesa o prendere un Roborock S5 o S7 che funzionano ancora molto bene e spendere 400/500 euro in meno, con un po’ di lavoro manuale in più!