Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG A21s

Samsung Galaxy A21s partiamo dal prezzo per contestualizzarlo: 160 euro oggi 7 luglio su Amazon, il listino non ve lo dico perchè è un po’ alto ma street price interessante. Non è velocissimo, ha il sensore di impronte digitali dietro, non ha il solito display AMOLED di Samsung ma un senso lo ha, la batteria dura quasi 2 giorni!

Peso e dimensioni

163.7 x 75.3 x 8.9 mm
192 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

32 GB

Display

6.5"
720 x 1600

Camera

48 mpx 2.0
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Exynos 850
RAM 3 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatterie da 15W, e il cavo USB-A to USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito in plastica e vetro, pesa 192g ed è spesso 8.9mm. In mano si tiene bene, non scivola.

Non troviamo il led di notifica e qui è grave visto che non c'è l'always on display. Lato connettività troviamo il WiFi dual band, NFC (compatibile solo con Google Pay, Samsung Pay non va), bluetooth 5.0 e Gps che funziona bene. Nessun problema con Android Auto. L'altoparlante è mono. Il feedback della vibrazione non mi è piaciuto.

Display

Il display è forse il punto debole, sarà che nei Samsung sono abituato ai Super AMOLED ma è proprio la risoluzione solo HD che fa si che si vedano i pixel. Bruttarelle le scritte piccole. L'unità è composta da un pannello TFT PLS (nomenclatura samsung per indicare i pannelli IPS) da 6.5" con risoluzione HD+ e 270 ppi.

Processore e memoria

Il processore è l'exynos 850 coadiuvato da 3Gb di memoria ram e 32Gb di memoria interna. Poca la memoria, ci sarebbe voluta la variante 4/64.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh, a sera nella mia solita giornata stress mi porta con ancora il 45% di autonomia residua, sfiora i 2 giorni. La ricarica supportata è fino a 15W e impiega circa 2 ore a caricarsi completamente. Non è uno smartphone che scalda, piuttost o rallenta.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con interfaccia grafica One UI 2.1. Qui abbiamo qualche mancanza nella classica suite Samsung. Non sono presenti Upday e Samsung Pay. Non troviamo preinstallate molte delle app Samsung, recuperabili però dallo store.

Reparto telefonico

Buona la ricezione e l'audio sia in capsula che in vivavoce. Il dialer ha la funzione antispam. É dual sim.

Foto e video

Il reparto fotografico è composto dal sensore: principale da 48Mp f/2.0., grandangolare da 8MP con angolo di visione di 123°, macro da 2MP e depth da 2MP. Le foto sono sorprendenti rapportate al prezzo. In assoluto più che discrete. Le migliori sotto i 200 euro.

Audio

L'altoparlante è mono, non ha una potenza esagerata ma la qualità non è male. Presente la radio FM e il jack per le cuffie.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app.

Real racing si carica in 16".

Giudizio finale

Di listino costa 209 euro, troppi. Ma su Amazon, a 169 euro, ha un gran senso per chi ha bisogno di un telefono affidabile (nessun bugghettino) con una super autonomia e che faccia delle belle foto. Praticamente le esigenze del 50% della popolazione italiana. Cosa non mi è piaciuto? Il display e la gommosità in alcune situazioni, ma non ha mai avuto blocchi gravi o crash di sistema. Inoltre, con la back cover in plastica è anche resistente. Insomma, Ha il suo perchè, ottimo per la mamma.

Samsung Galaxy A21s, Smartphone, Display 6.5" HD+, 4 Fotocamere Posteriori, 32 GB Esp...
Acquista ora e risparmia 41.01€!
168,89 €

Design:

6.9

Display:

6.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.8