Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY A51 5G

Peso e dimensioni

158.9 x 73.6 x 8.7 mm
187 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.5"
1080 x 2400

Camera

48 mpx 2.0
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Exynos 980
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone (fatta bene, sottile non troppo grossa), un alimentatore da 15W, un cavo USB-A to USB-C e delle cuffie auricolari coon ingresso jack da 3.5mm.

Materiali design e touch-and-feel

La pianta del telefono è la stessa di Samsung Galaxy A51, lui è più spesso e più pesante a causa della batteria più capiente, pesa 187g ed è spesso 8.7mm. la back cover è realizzata in glasstic, materiale utilizzato da Samsung che dall'effetto del vetro pur restando plastica.

La connettività è completa, presente: WiFi dual band, bluetooth 5.0, 5G SA e NSA e il chip NFC (compatibile con GPay e Samsung Pay). La porta USB-C permette di collegare chiavette tramite OTG ma non permette l'uscita video. Troviamo l'ottimo always on display interattivo di Samsung. L'altoparlante è mono e il feedback della vibrazione nella media.

Display

Il display è un'unità Super AMOLED FullHD da 6.5" con una densità di 405 ppi. Il solito ottimo pannello Samsung, punto forte dell'azienda anche nei medi gamma dove le altre aziende montano per la maggior parte pannelli di tipo IPS. Buona la visualizzazione sotto la luce del sole e bene il sensore di luminosità.

Processore e memoria

Il processore è il nuovo Exynos 980 con processo produttivo a 8nm accompagnato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. Il processore è buono, paragonabile allo Snapdragon 765G di Qualcomm.

Batteria

La batteria è un'unità da 4500mAh, il processore ha delle buone prestazioni ma scaldicchia un po', mi porta a sera nella mia solita giornata stress con il 15-20% di autonomia residua ma se usato con connettività 5G arriverete a sera con una percentuale inferiore. In generale la giornata la svanga. Supporta la ricarica rapida fino a 15W, la carica completa avviene in 1 ora e 50 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con interfaccia One UI 2.1 e patch di giugno. Scorrendo verso destra troviamo la schermata Samsung Daily e in generale è presente tutto l'ecosistema Samsung, ok le gesture. Il software è affidabile e qui troviamo come in tutti i Samsung una duplicazione di app Google-Samsung. Come in tutti i medi gamma la tastiera Samsung non vibra.

Reparto telefonico

La ricezione è ottima, sopra la media. Buono l'audio in capsula e in vivavoce. Il dialer telefonico segnala lo spam. É mono sim.

Foto e video

La composizione del comparto fotografico è la stessa di Galaxy A51 ma qui le foto vengono meglio. Troviamo dunque quattro fotocamere: la principale da 48MP, la grandangolare da 12MP, la macro da 5MP e la depth da 5MP. Le foto con tanta luce vengono molto bene, con poca luce la situazione peggiora ma i risultati sono comunque buoni. Per quanto riguarda i video ci siamo, arriverà un play che ve ne mostrerà le capacità.  

Audio

L'altoparlante è mono ma riesce ad avere un buon volume. Buono il dac integrato. Presente il jack per le cuffie.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app.

Real Racing si avvia in 9" ed è presente il Game Launcher di Samsung.

Giudizio finale

Costasse 399 euro sbaraglierebbe i vari Mi 10 Lite 5G, P40 lite 5G ecc. Per l'equilibrio generale, l'ottimo display, l'ecosistema completo e anche per le foto, non da cameraphone ma bene per la fascia di prezzo. Di listino però costa 479 euro e si avvicina pericolosamente a dispositivi di fascia media/alta che quest'anno mi sono piaciuti tanto. Sintetizzando: molto bene, ottimo un po' per tutti, aspettate arrivi sotto i 399. Rispetto ad A51 normale? Ve lo dirò in un video dedicato.

Samsung Galaxy A51 5G, cambia il processore, la batteria è un po’ più grande visto che il 5G consuma un po’ più di energia, un po’ più spesso, un po più pesante e sempre il solito ottimo display Samsung. Le foto mi sono piaciute, molto più veloce dell’A51 standard anche se io ho come benchmark la prova fatta qualche mese fa con il software ancora un po’ acerbo. Arriverà un confronto tra i due. Vi dico subito che con questo nuovo Exynos 980 le applicazioni girano bene e in maniera fluida e reattiva. Un telefono che mi è piaciuto, ha solo una nota stonata, quei 479 euro richiesti al lancio che lo portano fuori dalla media dei telefoni medio di gamma 5G. Non ci fossero quei 79 euro di troppo l’avrei definito best buy.

Design:

6.9

Display:

8.6

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.4