Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY A51

Peso e dimensioni

158.5 x 73.6 x 7.9 mm
172 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

6.5"
1080 x 2400

Camera

48 mpx 2
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Exynos 9611
RAM 4 GB

Rete

LTE 13

Batteria

4000 mAH

Materiali design e touch-and-feel

lo smartphone è costruito in plastica, una plastica simil vetro, ha uno spessore di 7.9mm e un peso di 172 grammi, molto leggero. Frontalmente mi piace, il display ha il foro centrale per ospitare la camera frontale e sul retro troviamo il modulo che ospita le quattro camere.

Ha l'Always On Display, il GPS e Android Auto funzionano bene, c'è il chip NFC e funziona sia Google Pay che Samsung Pay. L'altoparlante è mono.

Display

Il display è da 6.5" in FHD+ e con tecnologia SuperAMOLED con densità di 405 ppi. Inutile aggiungere altro, come sempre, Samsung realizza display top.

Processore e memoria

A bordo troviamo un Exynos 9611 con il supporto di 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna con l'espansione tramite Micro SD.

Batteria

La batteria è da 4000 mAh e ha un'autonomia che dipende molto dal vostro uso. In uso intenso inizia a scaldare un poco, è un telefono Dr Jekyll e Mr Hyde, mi ha portato a sera spegnendosi alle 22.

Software ed ecosistema

Arriva già aggiornato ad Android 10 con la One UI 2.0. E' un bel software, con tante opzioni e tante personalizzazioni.

Reparto telefonico

La ricezione è buona, è anche Dual Sim e lo gestisce bene. Mi piace il dialer e mi piace il riconoscimento dello spam quando arriva una chiamata.

Foto e video

Sul retro troviamo quattro sensori: il principale da 48 megapixel, abbinato ad un sensore da 12 megapixel per la lente grandangolare, un sensore da 5 megapixel per la lente tele e un sensore da 5 megapixel per il sensore che si occupa del calcolo della profondità di campo. L'unico comparto dove è migliorato rispetto al precedente A50! I video vanno invece meno bene, soprattutto per quanto riguarda la stabilizzazione. I tempi di scatto purtroppo vengono influenzati dalla lentezza generale dello smartphone.

Audio

L'altoparlante è mono, l'audio si sente bene.

App e gaming

Il trittico è un po' lento. Per quanto riguarda la vibrazione, è ok ma come sempre non va sulla tastiera di serie.

Real Racing viene aperto in 20" e poi gira bene, purtroppo con giochi pesanti inizia a faticare e scaldare.

Giudizio finale

Costa 359 euro, e il problema in è il prezzo in assoluto ma il prezzo paragonato alle prestazioni che reputo francamente sottotono. Bene le foto ma se avete un A50 tenetelo, io questo lo tengo in cantinetta per capire se gli aggiornamenti software lo miglioreranno. Speriamo!

Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 12...
Acquista ora su Amazon!
287,00 €

 

Design:

7

Display:

9

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

6.8

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

6.5