Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY A71

Peso e dimensioni

163.6 x 76 x 7.7 mm
179 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 400

Camera

64 mpx 1.8
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 730
RAM 6 GB

Rete

LTE 13

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre allo smartphone, il cavo USB e l'alimentatore da 25W per la ricarica.

Materiali design e touch-and-feel

A71 è costruito in vetro, plastica e glastic, un materiale un po' vetro e un po' plastica. Il design anteriore mi piace, un display borderless con un foro centrale per ospitare la camera frontale. Ha uno spessore di 7.7 mm e un peso di 179 grammi. Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, i tasti per la regolazione del volume; sul fondo troviamo l'altoparlante mono. Ha WiFi dual band, BT 5.0, NFC e funziona bene Android Auto.

Non c'è il LED di notifica ma c'è l'AOD.

Display

Il display è un pannello da 6.7'' in risoluzione FHD+ con tecnologia Super AMOLED e 393 ppi di densità. Il solito ottimo display di Samsung, sempre poco da dire a riguardo.

Processore e memoria

Il processore è uno Snapdragon 730 con il supporto di 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.

Batteria

La batteria è da 4500 mAh e supporta la ricarica rapida a 25 W che permette di caricarlo completamente in circa un'ora di tempo. L'autonomia è molto buona, arrivo a fine giornata stress con il 25/30% di batteria residua. Non scalda.

Software ed ecosistema

Arriva con Android 10 a bordo, le patch di sicurezza sono aggiornate a gennaio e il tutto è basato sulla OneUI 2.0. E' la solita interfaccia Samsung, con le solite applicazioni del suo ecosistema. Ci sono le gesture, c'è lo swipe in giù per la tendina delle notifiche e c'è il supporto a BixBi.

Reparto telefonico

E' un dual SIM (con supporto alla Micro SD) e ha una buona ricezione, oltre che un buon audio in chiamata. Il dialer riconosce lo spam ma non ha la registrazione della chiamata.

Foto e video

Le foto sono da medio gamma. Bene per i social, meglio di A50 e A70, come A51. I video hanno un'ottima messa a fuoco e stabilizzazione ma non si può passare da una camera all'altra. Non ha i 60 fps ma nel complesso sono discreti, la modalità bokeh scontorna bene i soggetti.

Audio

L'audio è mono ma si sente bene.

App e gaming

Va bene, è un processore che fa girare bene lo smartphone. La vibrazione mi piace ma la tastiera, come da tradizione Samsung per la serie Galaxy A, non vibra (a meno che non ne usiate una alternativa).

Real Racing si apre in 10" e poi gira bene, c'è anche la game mode.

Giudizio finale

479 euro di listino, 400 già oggi su Amazon. E lo Snapdragon cambia tutto a questo che non è un A1 zoomato ma è un telefono che va nel complesso molto bene. Solo il lettore di impronte, rispetto ad altre tecnlogie, è un po' legnoso ma sicuro. La batteria si comporta molto bene, il display è ottimo, è una padella ma non scivola e non ci sono tocchi involontari. E' leggero in relazione alle dimensioni e, su tutto, un processore Snapdragon che fa bene a Samsung!

Samsung Galaxy A71 Smartphone, Display 6.7" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 12...
Acquista ora e risparmia 9.99€!
343,00 €

 

 

Design:

7.1

Display:

9

Uso generale:

8

Fotocamera:

7.8

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8