Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY BOOK FLEX

Questo Samsung Galaxy Book Flex è un computer interessante, 2 in 1, equilibrato, ottime cerniere e costruito completamente in alluminio.

Lui è abbastanza compatto: 302,6 x 202,9 x 12.9 mm ed un peso complessivo di soli 1.16Kg.

Dal punto di vista delle porte troviamo: 2 porte Thunderbolt 3, 1 USB-C, uno slot micro sd ( non comodissimo, come per le sim dei cellulari serve la spilletta per estrarlo) e il jack per le cuffie. In dotazione viene fornito anche un adattatore da USB-C a USB-A.

In confezione troviamo un alimentatore abbastanza compatto da 65W con uscita USB-C.

Il display è un’unità touch da 13.3″ FullHD in tecnologia QLED. Molto luminoso, fino a 600 nits e con un ottimo angolo di visuale. Piccola critica alla cerniera che è sì ben ingegnerizzata, ma lascia lo schermo un po’ “molle” il che rende un po’ fastidioso l’utilizzo quando lo teniamo ad esempio sulle gambe.

Dal punto di vista delle prestazioni troviamo un processore i5-1035G4 affiancato da una scheda grafica integrata Iris Plus e 12Gb di memoria RAM DDR4X. L’SSD è una bomba, veramente veloce ed ha una capienza di 512Gb. Non è il pc dedicato a fare lavori pesanti, va bene in tutti gli utilizzi ma ovviamente nei lavori pesanti soffre un po’ la mancanza della scheda video dedicata.

Presente il WiFi 6, e il bluetooth 5.0., ottimo lo speedtest.

Questo pc è dotato della stessa S pen integrata, molto comoda e della stessa dimensione di quella dei Note. L’alloggiamento è posizionato nel lato destro ed ha lo stesso meccanismo a molla della serie Note. Presenti le Air gesture che permettono di mandare in Play/pausa un video o alzare e abbassare il volume. Sono presenti anche tutte le funzioni software dedicate alla linea Note come anche tutte le funzioni aggiuntive in applicazioni come Word ad esempio.

La batteria consente di svolgere 5-6 ore di utilizzo standard-Office abbastanza intenso e 3-4 ore di utilizzo intenso con anche montaggio video. La giornata si sfanga sempre. C’è il caricamento wireless inverso che permette di caricare le cuffie bluetooth, ma perchè no, anche lo smartphone in emergenza se posto sul trackpad.

La tastiera è molto bella, tra le più belle mai provate. Buono il feedback e la corsa. Ottima la retroilluminazione. Il trackpad è buono, nonostante lo avrei preferito più grande.

Un 2 in 1 che mi è piaciuto un sacco, molto concreto e produttivo. Non costa poco, 1500-1600 euro, in base a dove lo acquistate. Nessun problema per quanto riguarda le ventole (2 integrate), non diventano mai fastidiose. Un computer che suggerisco agli agenti di commercio o ad una determinata categoria di studenti. Sto elaborando l’idea che i produttori di smartphone fanno dei pc che vanno meglio di quelli prodotti dai produttori storici di pc, non so come mai, ma ultimamente va così.

Samsung Galaxy Book Flex, Portatile Wi-Fi 6 Windows | 10 Home, Display Touch Screen 1...
Acquista ora su Amazon!
1799,56 €