Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY J6 2018

Stavo per bocciarlo. Non ha sensore luminosità, display HD pentile, non vibrano i tasti. Poi l’ho provato. E batteria che convince, fotocamera anche. Insomma…..

Peso e dimensioni

149.3 x 70.2 x 8.2 mm
154 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

32 GB

Display

5.6"
720 x 1480 pixel

Camera

13 mpx F1.9
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Samsung Exynos 7 Octa 7870
RAM 3 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSPA, HSUPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

C’è quello che ci si aspetta da un J. Caricabatterie lento da 1Ah (ci mette più di 3 ore per la ricarica completa). Cuffie medie e cavo micro usb.

Materiali design e touch-and-feel

Già visto. Ma non brutto, anzi. Nonostante la back cover sia in plastica ha un aspetto robusto e abbastanza compatto. Display immancabilmente 18:9 (anzi 18,5 per la precisione). Leggero e maneggevole.

Prima grande pecca. Non ha ne led di notifica ne always on display. Samsung differenzia così la gamma. Togliendo features. Anche le basic.

Display

E' un Samoled HD+ a matrice pentile. Che su un 5,6” vuole dire intravedere i pixel. Ma la pecca più grande è l’assenza del sensore di luminosità!! E stare li ad alzare, abbassare, regolare la luminosità è davvero fastidioso! Luminosità massima va bene. Anche sotto la luce del sole.

Processore e memoria

L’exynos 7870 è affiancato da 3 gb di ram e 32 di memoria utente. Ed è sufficientemente dimensionato per questo J. Che gira meglio di quanto mi aspettassi

Batteria

Ottima! Nonostante la batteria sia da 3000 mAh sono arrivato a sera delle mia giornata stress con il 40% di autonomia residua. Ottimo! Ho passato indenne anche giornate completamente in 4g, con scarsa ricezione e perennemente con luminosità al massimo (sotto al sole).

Software ed ecosistema

Android 8.0 con Samsung Experience 9. E’ il “solito” Samsung. C’è buona parte dell’ecosistema, c’è Bixby, la personalizzazione della home con drawer si o no, swipe giù per le notifiche ecc ecc. Insomma per chi è abituato o a chi piace troverà casa.

Reparto telefonico

Bene il fatto che le due sim siano contemporanee all’espansione micro SD. Buona la gestione del dual sim. A metà strada tra l’ottima Motorola e la basilare Android stock. Prende bene e si sente bene. Vivavoce, con altoparlante laterale, nella media.

Foto e video

Bene foto e anche video. Perde un po’ di qualità con poca luce dove fa fatica (ma non fa foto orrende). Meglio dei base di gamma di altri brand. Ho postato un po’ di scatti su Instagram e nessuno si è accorto non fosse un top.

Audio

Bene l’altoparlante alto laterale, non mi dispiace come posizione. Ha la radio FM e un buon DAC. Tante possibilità di equalizzazione come i fratelli maggiori.

App e gaming

Girano bene. Non aspettatevi ovviamente un top di gamma, ma sia il caricamento, sia l’esecuzioni sono più che sufficienti per l’uso quotidinao. Sinceramente mi aspettavo peggio. L’ho usato con soddisfazione per qualche giorno. Qualche lag si, nel caricamento, ma nell’uso tutto va. E c’è la compatibilità con tutto (anche con fitbit, notoriamente ostico con Android). Insomma, affidabile!

C’è game tools come i fratelli maggiori. RealRacing impiega 15” ad aprirsi e poi gira bene, fluido a fps elevato. Merito anche della risoluzione HD.

Giudizio finale

Di listino, a 270 euro, ha poco senso. On line, 220/230, forse di più. La differenziazione dei modelli togliendo specifiche va anche bene, ma nel 2018 il sensore di luminosità lo ritengo il minimo sindacale. Qui non c’è nessun led di notifica, non c’è always on display ma c’è una batteria che dura tanto. E c’è una velocità e fluidità che permettono un uso quotidiano soddisfacente. Bastano? Bha, a 270 euro no. Ma c’è la Samsung experience per chi ne è affezionato. Io ci metterei qualche euro in più e prenderei A8 che, al momento, è il best buy della gamma A.

Nokia 8 Sirocco Smartphone, 5.5 OLED, 128 GB ROM, 6 GB RAM, 12 + 13 MP, Single S...
Acquista ora e risparmia 264.64€!
535,35 €

Design:

6.5

Display:

6

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

6.9