Recensione Samsung Galaxy M23

Nulla di innovativo, purtroppo questo Galaxy M23 non porta con sé nessuna novità e fatica a distinguersi dalla massa. Il giudizio però dipende come sempre dal prezzo..

Peso e dimensioni

165.5 x 77 x 8.4 mm
198 g

Sistema operativo

Android 12, One UI 4.1

Storage

128 GB

Display

6"
1080 x 2408 pixels

Camera

50 mpx f/1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM7225 Snapdragon 750G 5G (8 nm)
RAM 4 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

La carica avviene a 25W, quindi ci mette circa un'ora e mezza per caricare, ma l'alimentatore purtroppo non è in confezione. Troviamo solo il cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Galaxy M23 è costruito interamente in plastica, con uno spessore di 8,4 millimetri ed un peso di 198 grammi.

Purtroppo avendo un display LCD non troviamo always-on display e non c'è nemmeno il LED di notifica. Riguardo la connettività troviamo 5G, WiFi dual-band (che però fa un po' fatica ad agganciare la mia 5GHz), NFC, Android Auto, GPS e Samsung Pay.

Display

Il display è un LCD di tipo IPS da 6,6" con risoluzione FHD e refresh rate a 120Hz. Abituati a vedere AMOLED su telefoni di ogni fascia questo sembra un po' anacronistico, i neri sono da IPS, la luminosità è un po' bassa e il sensore che la regola ballerino.

Processore e memoria

Il processore è uno Snapdragon 750G con 4 GB di RAM e 128GB di memoria interna (che ho trovato però abbastanza lenta).

Batteria

La batteria è una 5.000 mAh che gli permette di arrivare a sera con ancora il 35% e della quale, tramite impostazioni, possiamo bloccare la carica massima all'85%. Quando però l'ho usato tanto in 5G e con lo schermo acceso a lungo si è riscaldato ed è andato un po' in thermal throttling.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 12 con la ONE UI 4.1 e le patch al momento sono aggiornate a marzo. Il vero valore aggiunto qui è l'ecosistema di Samsung, sia hardware che software.

Reparto telefonico

Bene che sia dual-SIM con triplo slot, quindi non dobbiamo rinunciare alla seconda SIM per l'espansione di memoria. Il dialer è quello di Samsung che segnala i possibili numeri SPAM ma non permette di registrare le chiamate.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP f/1.8,
  • camera ultra-grandangolare da 8MP con angolo di 120° f/2.2,
  • camera macro da 2MP,
  • camera interna da 8MP f/2.2.
Foto e video non sono male, sicuramente meglio delle prestazioni, soprattutto i video mi hanno sorpreso positivamente. Da buon medio di gamma. Molto lento però lo scatto.

Audio

L'audio è solo mono, ma in compenso il volume è particolarmente alto e c'è il jack da 3,5mm per le cuffie!

App e gaming

Le prestazioni non sono il suo forte, probabilmente per via non solo del processore ma anche delle memorie lente. In compenso mi ha convinto la vibrazione.

Real Racing si apre in 25 secondi.

Giudizio finale

Il prezzo di listino di 299 euro lo reputo troppo alto! Forse a 100 euro in meno lo considererei ma a parità di prezzo Galaxy A52s 5G lo asfalta. Anche se con gli aggiornamenti dovessero migliorare il software rimarrebbero comunque le mancanze di AMOLED e impermeabilità.

Design:

7.9

Display:

6.5

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

6.5