Recensione SAMSUNG GALAXY M30s

Di Andrea Galeazzi

Un medio gamma che punta tutto sull’autonomia! E ci riesce! Non ha un design particolare ma punta al sodo. Buone foto, solito bel display e affidabilità generale.

Peso e dimensioni

159 x 75.1 x 8.9 mm
188 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

64 GB

Display

6.4"
1080 x 2220 pixel

Camera

48 mpx 1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Exynos 9611
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

6000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre al telefono, il caricatore da 15W e il cavo Type-C e il manuale per le istruzioni.

Materiali design e touch-and-feel

Design un po' anacronistico, con un sensore di impronte digitali posto sul retro e una scocca in plastica, bello l'effetto gradiente della colorazione ma fa un po' cheap da tenere in mano.

Sul fondo troviamo l'altoparlante mono, l'ingresso Type C per la ricarica e il jack da 3.5mm; sul lato destro troviamo i tasti per l'accensione e per la regolazione del volume, mentre sul lato sinistro troviamo il carrellino per la doppia SIM e l'espansione di memoria. C'è l'AOD e il riconoscimento del volto per sbloccare il device, ha BT 5.0 e WiFi Dual Band.

Display

Il display è un pannello SAMOLED da 6.4'' in risoluzione FHD+ e con 403 ppi. La qualità è molto alta, belli i colori e buona la luminosità. Sulla parte alta troviamo una tacca a goccia per la camera anteriore.

Processore e memoria

A bordo troviamo un Exynos 9611 con architettura a 10nm e la Mali G72, supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD.

Batteria

La batteria è da ben 6000 mAh, è un battery phone che mi ha permesso di fare fino a due giorni di autonimia con 7h di schermo acceso, 2h di Waze e un'ora di chiamata.

Software ed ecosistema

Il software è Android 9 con la OneUI 1.5, c'è la modalità dark e le solite opzioni, ha tutto quello che serve. Sui medio gamma Samsung tende sempre a castrare qualcosa, manca infatti la vibrazione nei tasti di navigazione e nella tastiera di sistema.

Reparto telefonico

Il dialer di Samsung mi piace molto perchè riconosce lo spam, non mi ha fatto impazzire l'audio in capsula ma è nella media il vivavoce.

Foto e video

Il comparto camere prevede un sensore principale da 48 megapixel, un sensore con lente grandangolare e uno per il calcolo della profondità di campo; la camera frontale è invece da 16 megapixel. La camera grandangolare non distorce molto ed è quindi molto apprezzabile, la velocità di autofocus non è male; c'è poi la modalità notte, la modalità ritratto e la modalità Pro. Il comparto video non ha i 60 fps ma riesce ad arrivare al 4k, inoltre non si può fare lo zoom se si registra con la grandangolare. Come vengono le foto? Le foto con poca luce e le macro vengono parecchio bene, nonostante la fascia di prezzo. Si poteva fare sicuramente meglio con la grandangolare e con i video che, col calare della luce, perde tanta qualità. Un filo meglio di A50 nel comparto multimediale.  

Audio

Il comparto audio è affidato all'altoparlante mono e la qualità è nella media, ha però il jack delle cuffie.

App e gaming

Come gira? Abbastanza bene, non è un fulmine ma è un buon medio gamma, qualche lag ma nulla di drammatico.

Real Racing viene aperto in 13'', c'è il Game booster per ottimizzare le risorse e, pur non essendo velocissimo, riesce comunque a farvi giocare. Ogni tanto va in thermal throttling ma nulla di trascendentale.

Giudizio finale

In vendita solo su Amazon a 259 euro, è il telefono perfetto per l'utente medio. batteria ottima, prestazioni medie, bel display, foto medie, software completo. Nessun effetto wow ma ormai a quello siamo abituati. Però è affidabile e, per essere un Samsung, esce ad un prezzo corretto. Insokma, il telefono un po' per tutti, quello che consiglieresti alla mamma o allo zio che hanno ancora un J5 o un lite.

Design:

6.5

Display:

8.5

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9.8

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.9