Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Samsung GALAXY NOTE 20 ULTRA

Ho sempre amato la serie NOTE di Samsung. E quindi questa sarà una recensione da innamorato che è supercritico la dove si poteva fare meglio. Funzionalità legate alla penna migliorate ma un’efficienza energetica da rivedere, con un telefono che avrei voluto con più autonomia. Ma nuova app note, scrittura sul calendario e registratore vocale sincronizzato alle note sono features superproduttive!

Peso e dimensioni

164.8 x 77.2 x 8.1 mm
208 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

512 GB

Display

6.9"
3088x1440

Camera

108 mpx 1.8
Frontale 10 mpx

SOC e RAM

Exynos 990
RAM 12 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatterie da 25W, il cavo USB-C to USB-C, le cuffie auricolari con ingresso USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in metallo e vetro Gorilla Glass devo dire ch è un po' "grossino", Qualche volta si prende nei bordi. Pesa 208 g ed è spesso 8.1mm.  

Troviamo il solito ottimo Always On Display di Samsung con possibilità di gestire le notifiche. Il comparto connettività è completissimo: WiFi 6, 5G SA, chip NFC, bluetooth 5.1 e porta USB-C 3.1. con anche modalità DEX Wireless. Troviamo anche la connessione "qui vicino" di Android che pian piano arriverà per tutti i device Android. Buono il GPS e nessun problema con Android Auto. La vibrazione è aptica ma non aptica come quella che troviamo su iPhone o Pixel.

Display

Come storicamente accade è il punto di riferimento per i display. Un 6.9" bellissimo ma che un po' fa arrabbiare. I 120hz si possono avere solo in FullHD mentre in QHD la frequenza massima di aggiornamento di ferma a 60hz. Intendiamoci, io sono per il FullHD sugli smartphone e quindi FullHD e 120hz va benenissimo, ma... si poteva fare di più. La luminosità sotto al sole è ottima e arriva fino a 2000 lumen, top! Se il telefono scalda la luminosità cala per non aumentare il calore e già di suo scalda, sotto al sole ancora di più. Ottimo il sensore di luminosità.

Processore e memoria

Il processore è lo stesso che troviamo sulla gamma S20, l'Exynos 990 coadiuvato da 12 Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria interna di tipo UFS 3.0.. Non ha problemi di velocità o lag e tutto gira bene.

Batteria

La batteria è un'unità da 4500mAh dotato di ricarica rapida fino a 25W che permette di caricarlo completamente in 1h e del 60% in 30 minuti. Presente anche la ricarica wireless e inversa. Come S20 Ultra, scalda inesorabilmente quasi sempre quando lo si inizia ad unsare un po' più intensamente. A sera, nella mia solita giornata stress, arrivo al pelo. A volte con 0 altre con il 5-10 % di autonomia residua. Non ho mai quella riserva di batteria che, per un uso business, avrei bisogno. La cosa che fa arrabbiare è che sono quasi certo che i cugini americani, con il processore Snapdragon, non avranno questo problema. La situazione cambia poco disattivando i 120hz o il 5G, si ottiene circa il 10% di autonomia in più.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con interfaccia utente One UI 2.1., qui il focus è tutto sulla penna. Troviamo le nuove Air gesture e Air Command, belle certo, ma praticamente inutili. Ottimo invece il nuovo Samsung Note con cui è possibile scrivere sopra i PDF con pochissima latenza e ottimo anche il registratore audio che permette di prendere appunti nel frattempo e riportarci nello stesso punto della traccia audio dove abbiamo preso l'appunto. Grande ritorno la scrittura sul calendario. Da segnalare anche la comoda funzion di cambio diapositiva che la penna permette di utilizzare quando si sta usando la modalità DEX.

Reparto telefonico

Lui ha uno slot Dual Sim ibrido con possibilità di usare una seconda sim tramite e-sim. Buona la ricezione e l'audio in chiamata. Dalla capsula si sente bene anche se posizionata "sotto al vetro". Il dialer telefonico avvisa quando riceviamo una chiamata spam.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere posteriori: la principale da 108MP f/1.8. OIS, la grandangolare da 12MP f/2.2. con angolo di 120° e la telephoto da 12MP f/3.0. OIS capace di ottenere uno zoom ottico fino a 5x e ibrido fino a 50x. La fotocamera frontale è una 10MP f/2.2. Il modulo posteriore sporge, ma ne vale la pena. Le foto sono da cameraphone. L'unica fotocamera che soffre è la 5X di notte. I video sono ottimi così come lo è la messa a fuoco e il passaggio tra le tre fotocamere. Male che a 60fps si possa girare solo con la camera principale. Presente la possibilità di girare in 8K.

Audio

L'audio è stereo, ottimo sia in volume che corposità. Non è presente il jack per le cuffie.

App e gaming

Il mio trittico viene superato agevolmente, nessun problema di lag o velocità.

Stranamente Samsung punta tanto al gaming con questo Note. Potenza ne ha. Presente il game booster e il solito, ottimo, Game Launcher. Real Racing si avvia in 7 secondi.

Giudizio finale

1300 euro con in omaggio, in preordine le Buds Live o il Game Pass + controller e base wireless. Prezzo allineato con i top, fortunatamente non sale. Fa arrabbiare, autonomia e riscaldamento figli probabilmente di un Exynos 990 che per stare dietro a tutto ciuccia potenza. Piccoli ma grandi miglioramenti lato Note, penna reattiva, scrittura su calendario e su PDF. E allora sono arrabbiato perchè less is more. Cara Samsung, meno caratteristiche e specifiche inutili e più concentrazione sulla quotidianità. Su tutto è un Note! Continuo ad amarlo e consigliarlo ma fa incazzare! Rimane l'unico con una penna così produttiva.

Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G Smartphone, Display 6.9" Dynamic Amoled 2X, 3 Fotocame...
Acquista ora e risparmia 147€!
1182,00 €

Design:

8.2

Display:

9.6

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

9

Autonomia:

6.8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.4