Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY S21

Equilibrio è l’aggettivo che userei per questo smartphone. Bello il design, prestazioni da top di gamma e batteria che permette di arrivare a sera. La domanda da porsi è: oggi, ha senso un top di gamma molto equilibrato o ha più senso un top di gamma con tutto al top?

Peso e dimensioni

151,7 x 71,2 x 7,9 mm (
169 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

128 GB

Display

6.2"
1080 x 2400

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 10 mpx

SOC e RAM

Exynon 2100
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione diventa un "purtroppo". All'interno troviamo solamente un cavo USB-C to USB-C, ma non c'è l'alimentatore.

Materiali design e touch-and-feel

Il dispositivo presenta una cornice metallica ma a differenza dei suoi fratelli maggiori, che usano il vetro, qui troviamo una back cover realizzata con un polimero plastico, bella al tatto ed indistinguibile alla vista. Pesa 169g ed è spesso 7.9mm.

Presente il solito, ottimo, Always On Display di Samsung personalizzabile con tanti temi. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G, bluetooth 5.2., NFC e porta USB-C 3.1 con uscita video. Nessun problema con bussola e GPS e nemmeno con i servizi GPay, Android Auto e Samsung Pay. Presente la funzionalità Dex wireless. Gli altoparlanti sono stereo e la vibrazione è buona, ma non perfetta.

Display

Il display è un'unità Dynamic AMOLED da 6.2" di diagonale con risoluzione FullHD+ e una luminosità massima dichiarata d 1300nits. La frequenza di aggioramento è variabile e può passare da un minimo di 48Hz ad un massimo di 120Hz. Bello, poco da dire, i Samsung sono da riferimento.

Processore e memoria

Il processore che muove il tutto è il nuovo Exynos 2100 realizzato con processo produttivo a 5nm. Ad affiancarlo troviamo comunque 12Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria interna purtroppo non espandibili tramite micro sd. Fluido, veloce e reattivo.

Batteria

La batteria è un'unità da 4000mAh. Si comporta meglio di S20 standard. Non è un batteryphone, ma a sera nella mia solita giornata stress riesce a portarmi con ancora un 10% di autonomia residua. Scalda quando stressato. Dotato di ricarica rapida fino a 25W che permette di ricaricare del 50% in 25 minuti e del 100% in un'ora. Presente inoltre la ricarica Wireless a 15W ed anche la ricarica inversa.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 11 con patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2021 e interfaccia grafica One UI 3.0. Ormai da un po' di tempo Samsung è tra i primi produttori ad aggiornare i suoi device, ottimo supporto. Sempre ottimo l'ecosistema. presente anche qui la solita duplicazione app. Per approfondire vi rimando alla recensione di S21 Ultra.

Reparto telefonico

Lui presenta la possibilità di inserire due sim a cui affiancare anche un eSim. Nessun problema per quanto riguarda ricezione e chiamate, l'audio è buono sia in capsula auricolare che in vivavoce. Il dialer è quello di Samsung con integrato il filtro antispam.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere: la principale da 12Mp, la grandangolare da 12Mp e la zoom da 64Mp. Non è al livello di S21 Ultra. Buoni scatti, buone opzioni (identiche ad Ultra), ma lo zoom non è un vero zoom ottico e si ferma ad un buon 3x. Gli scatti sono perfetti per il 90% degli utenti, vengono bene per le dimensioni dei sensori. I video sono medio-buoni.

Audio

L'audio è stereo. Manca al solito il jack da 3.5mm, ma si sente bene, buon volume e ottima qualità.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app. Sempre veloce, fluido e reattivo in ogni occasione.

Presente il Game Laucher e non ho riscontrato problemi cn nessun gioco. Digerisce tutto.

Giudizio finale

879 euro per la versione con 128Gb di memoria interna (ricordo che non ha l'espansione di memoria, 128Gb vanno bene se non girate molti video) o 929 euro per il 256Gb. Finalmente bello, maneggevole, veloce, ottimo display, la plastica dietro non disturba ed anzi non si fa notare. Autonomia e prestazioni in generale decisamente migliorate rispetto ad s20, ma comunque non un batteryphone, porta a sera. Camere? Ci stanno! Ovvio, non è l'ultra, ma giusto così. É per tutti ed è molto più comodo da portare in giro.

Samsung Smartphone Galaxy S21 5G, Caricatore incluso, Display 6.2" Dynamic AMOLED 2X,...
Acquista ora e risparmia 106.01€!
772,99 €

Design:

8.8

Display:

9.1

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

8.6