Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Samsung GALAXY TAB A7

É da un po’ che non vi parlo di tablet ed è da un po’ che ho questo Samsung Galaxy Tab A7 che, devo ammettere, ho sempre un po’ snobbato. Il mercato dei tablet è davvero strano, molti produttori lo hanno abbandonato ed ormai si trovano solamente iPad, Samsung e prodotti di provenienza cinese che sono sempre un’incognita. Questo Tab A7 è una delle pochissime soluzioni rimaste!

Peso e dimensioni

247,6 x 157,4 x 7 mm
476 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

32 GB

Display

10.4"
1200 x 2000

Camera

8 mpx
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM6115 Snapdragon 662
RAM 3 GB

Batteria

7000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un alimentatore da 15W e un cavo USB-A to USB-C.

Materiali design e touch-and-feel

Mi piace un sacco la maneggevolezza, pesa solo 467g ed è spesso 7mm.

Presente il WiFi dual band, e non ci sono problemi con il GPS. Non è presente il sensore d'impronte digitali, lo sblocco avviene tramite riconoscimento del volto. Non è presente l'NFC. La porta USB-C non permette l'uscita video. Come solito da parte di Samsung, sulla sua serie A, la tastiera proprietaria non vibra. Non c'è il supporto alla S-Pen.

Display

Il display è un'unità LCD IPS da 10.4" con risoluzione 1200 x 2000 pixel. Il sensore di luminosità è molto conservativo ed obbliga ad alzarla manualmente. Non essenso un OLED gli angoli di visuale sono un po' limitati ed i neri non sono perfetti.

Processore e memoria

Il processore che muove il tutto è un Qualcomm Snapdragon 662 affiancato da 3Gb di memoria RAM e 32Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd. Un po' legnoso, utilizzabile certo, ma fa vedere i suoi limiti quando si chiedono prestazioni in multitasking o con app pesanti.

Batteria

La batteria è un'unità da 7000mAh che permette una giornata intera di utilizzo standard/pesante e 2/3 giorni di utilizzo da divano. Per la didattica a distanza e tutte le applicazioni per questa, riesce a fare circa 6 ore di utilizzo continuativo. Una ricarica completa impiega circa 3 ore.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con interfaccia OneUI 2.5.

Reparto telefonico

Solo la versione LTE permette di effettuare chiamate.

Foto e video

La fotocamera principale è da 8Mp, mentre quella anteriore è da 5Mp. Quest'ultima di buona qualità per le videochiamate.

Audio

L'audio è un comparto che mi è piaciuto tantissimo. Gli altoparlanti sono quattro, due per ogni lato corto del tablet, e restituiscono un'ottima stereofonia e volume. Presente l'ingresso per il jack da 3.5mm.

App e gaming

Nel mio solito trittico app si riesce ad utilizzare, ma non è un fulmine.

Giudizio finale

Costa 230 euro su Amazon in versone solo WiFi e 330 in versione WiFi + LTE. A 230 euro ci sta, le prestazioni sono un po' loffe, ma consentono a chi non ha un grande budget di fare comunque tutto. La versione LTE va a scontrarsi con la versione base di iPad solo WiFi che ha la compatibilità con la penna, ma che necessità di ulteriori spese che fanno comunque lievitare il suo prezzo oltre i 350 euro del listino. Intorno ai 200-250 euro questo Tab A7 è, escluso il mercato dell'usato, una delle pochissime scelte attualmente disponibili.

Samsung Galaxy Tab A7 Tablet, Display 10.4" TFT, 64GB Espandibili Fino a 1TB, RAM 3GB...
Acquista ora su Amazon!
269,00 €

Design:

8.5

Display:

7.3

Uso generale:

7.2

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

6.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.5