Recensione Samsung Galaxy Watch 5 Pro

Titanio e zaffiro sono i materiali. Pressione, elettrocardiogramma, temperatura, battito ed SPO2 sono le misurazioni possibili. Il microfono e l’altoparlante permettono le chiamate.. sì insomma, uno smartwatch/sportwatch ben costruito e completo!

A differenza della scelta che si ha con Watch 5 il modello Pro è disponibile sono nella misura da 45 millimetri. La costruzione è in titanio, la resistenza alla pressione è di 5 ATM e troviamo sia la certificazione IP68 che la corrispondenza agli standard militari MIL-STD-810H. Le premesse di durabilità e di resistenza in ogni ambiente, anche durante lo sport, ci sono tutte.

L’indossabilità, nonostante le dimensioni generose, è ottima. Sarà merito dei soli 47 grammi o del cinturino a chiusura magnetica ma si tiene al polso senza problemi anche quando ci si muove parecchio.

Il display è un ottimo AMOLED con risoluzione 450 x 450 con funzione always-on protetto da vetro zaffiro.

Per quanto riguarda la sensoristica troviamo il nuovo sensore Samsung BioActive (per Frequenza Cardiaca Ottica + Tracciato Elettrocardiaco + Analisi Impedenza Bioelettrica), Sensore Di Temperatura, Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Sensore Geomagnetico, Sensore Di Luminosità.

La precisione dei sensori è ottima, le misurazioni di battito, pressione, percentuale di massa grassa/magra ed elettrocardiogramma mi sono sembrate tutte affidabili e veloci nell’aggiornarsi durante i cambiamenti di battito quando si comincia a fare sport.. Si intende ovviamente come strumento di supporto e non certo medico/professionale.

Molto bene il GPS cartografico, che è preciso e, soprattutto, che appunto ci mostra la mappa e non solo il pittogramma con la prossima svolta.

Microfono ed altoparlante sono integrati e permettono sia di effettuare chiamate (con una buona qualità) che di rispondere ai messaggi con note vocali (non su Whatsapp però, che al contrario di Telegram continua a non supportarle sugli smartwatch). Ai messaggi in ogni caso si può rispondere anche scrivendo con il tastierino sul display, non solo con le risposte preimpostate.

La batteria è da 590mAh e io ho misurato 2 giorni di autonomia con uso anche intenso ma senza always-on attivo, 1,5 giorni con l’always-on e circa il 3% di consumo orario sotto GPS.

Galaxy Watch5 Pro è disponibile nei colori Black Titanium e Gray Titanium con display da 45 mm, a partire da 499€ per la versione Bluetooth e 549€ per i modelli LTE.

In conclusione sì, mi è piaciuto sia per la costruzione che per il monitoraggio degli sport che la precisione di tutti i sensori, peccato solo per l’autonomia, che seppur buona e anche maggiore della concorrenza non è ancora quella che tutti desidereremmo, speriamo arrivino smartwatch così smart e completi ma capaci di durare una settimana senza essere ricaricati!