Recensione Samsung Galaxy Watch 6

Siete disposti ad un sacrificio per avere altro in cambio? Questo Galaxy Watch 6 offre in effetti davvero tanto, è costruito con ottimi materiali, ha un display fantastico ed una sensoristica completa e precisa. Quale sarebbe allora il problema? Dipende da ogni quanto siete disposti a dover caricare il vostro orologio.

Iniziamo dalle misure, Galaxy Watch 6 arriva sia nel diametro da 40 che in quello da 44 millimetri. Io ho provato il primo e le sue misure sono 38.8 x 40.4 x 9 millimetri con 28,7 grammi di peso. La costruzione è senza dubbio da smartwatch premium sia in termini di materiali che certificazioni. Samsung infatti ha usato vetro zaffiro per proteggere il display e armor aluminium per la cassa e ha ottenuto le certificazioni IP68, MIL-STD-810H e 5 atm.

Il display del 40mm è un Super AMOLED da 1.3″ con risoluzione 432 x 432 pixel, cornici più sottili rispetto ai precedenti modelli e soprattutto maggiore luminosità, adesso si arriva a 2.000nits. Sia per risoluzione che qualità del pannello e visibilità siamo al top, Samsung non delude mai da questo punto di vista.

Il processore è l’Exynos W930 dual-core con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna e la dotazione hardware in quanto a sensoristica è molto completa. Oltre al classico battito rileva la pressione arteriosa e può fare un elettrocardiogramma, c’è il chip NFC per usare Google Pay e c’è il GPS. Tutti i sensori li ho trovati molto precisi e reattivi, dal GPS a quello del battito e oltre a WiFi e Bluetooth si può avere anche la versione con connettività 4G.

Tutto perfetto allora? No, ovviamente no. Un solo aspetto rovina, per quanto mi riguarda, il lavoro fatto per gli altri. La batteria da 300mAh non riesce a reggere i consumi di Android Wear e se tenete l’always-on attivo e magari ricevete parecchie notifiche lui arriverà a sera ma non riuscirà a fare la notte ed è un enorme peccato visto che il sonno lo rileva e lo rileva anche con grande precisione.

Il prezzo di Galaxy Watch 6 in versione 40mm è di 319 o 369 euro, in base alla presenza della connettività LTE o meno. Il 44 millimetri costa 349 o 399 euro ma nonostante la batteria più grande mi dicono abbia un’autonomia molto simile, io però non l’ho ancora potuto provare.

Voi cosa ne pensate? Ben costruito, resistente, bel design e ottimi materiali oltre che sensoristica completa e anche precisa e poi.. un ottimo display. Riuscireste a passare sopra alla noia di doverlo caricare ogni giorno (circa 1 ora)?

Samsung Galaxy Watch6 40mm, Smartwatch Analisi del Sonno, Monitoraggio Benessere, Bat...
Acquista ora e risparmia 130€!
189,00 €