Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY Z FOLD 2

Samsung Galaxy Z Fold 2, lui è un po’ pesante ma costruito molto bene, non flette e non fa rumori strani di alcun tipo, insomma, la solidità c’è e si sente. Un telefono che o odi o ami, in base a cosa si fa con il telefono ed in base alla mobilità che ogni utente ha. Difficile dare un giudizio univoco ad un telefono che ha tantissime modalità di utilizzo. Da chiuso, rispetto al precedente, è diventato un po’ più grande ed un po’ meno usabile con una mano ma comunque sempre usabile. Da aperto tantissima roba, per essere produttivi è veramente una manna dal cielo. Può sostituire un piccolo tablet ma se non avete queste esigenze andare in giro con un telefono che pesa 282 grammi non è sempre comodissimo. Ripeto: o lo odi o lo ami.

Peso e dimensioni

159,2 x 68 x 16,8 mm
282 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

7.6"
1768 x 2208 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 10 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250 Snapdragon 865+
RAM 12 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4500 mAH

Materiali design e touch-and-feel

All'esterno è costruito in metallo e vetro mentre l'interno è ricoperto da vetro flessibile con sopra una pellicola che NON va tolta. Pesa 282g ed è spesso, quando chiuso, 16.8mm.

Non troviamo un LED di notifica ma è presente l'always on display. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G SA e NSA, Bluetooth 5.0, porta USB-C con anche uscita video, chip NFC e GPS dual-band. Nessun problema nell'utilizzo di GPay e Samsung Pay e nemmeno Android Auto. Presente la modalità Dex sfruttabile anche wireless. Gli altoparlanti sono stereo. La vibrazione è buona seppur non aptica.

Display

I display sono due ed entrambi Super AMOLED: quello esterno da 6.23" con risoluzione FullHD e refresh rate a 60hz, all'interno invece il display è un'unità da 7.6" con refresh rate a 120hz e 373ppi. Molto bello e buona luminosità sotto la luce diretta del sole. Il sensore di luminosità funziona bene.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 865+ coadiuvato da 12 Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1. Nessun problema dal punto di vista prestazionale.

Batteria

La batteria è un'unità da 4500mAh che riesce a portarmi a sera nella mia solita giornata stress con il 10-15% di autonomia residua. Non scalda se non sotto stress o con poca ricezione. La ricarica rapida supporta fino a 25 che permettono di ricaricare la batteria del 50% in 28 minuti. Presente la ricarica wireless anche inversa.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 e interfaccia One UI 2.5. C'è la possibilità, comoda, di scegliere quale app lasciare aperte alla chiusura dello smartphone. In generale molto comodo da utilizzare, specialmente sui documenti. La penna sarebbe quella che riuscirebbe a chiudere il cerchio. Copia incolla da excell a word semplicemente top. Gmail è visualizzabile su tre colonne.

Reparto telefonico

Non c'è il menù per inserire la eSim. Ottima la ricezione e buono l'audio sia in capsula che in vivavoce.  Il dialer telefonico presenta anche il filtro antispam. Il tastierino telefonico presente sul display esterno risulta un po' piccolo. Per telefonate lunghe, a causa del peso del dispositivo, consiglio l'utilizzo di auricolari.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere posteriori, tutte con 12MP di risoluzione: la principale dotata di OIS, la grandangolare e la Zoom 2X. La fotocamera interna e quella esterna posta sul display esterno sono entrambe da 10MP. Le foto sono buone ma non è un top cameraphone, un buon medio gamma. Soffre soprattutto con poca luce. Manca la modalità di scatto da display esterno o con penna bluetooth.

Audio

L'audio è potente e stereo. Non c'è il jack per le cuffie da 3.5mm.

App e gaming

Nessun problema di velocità o lag nel mio solito trittico app. Su Instagram le storie vengono tagliate, anche visualizzando quelle di altri.

Real racing si avvia in 7 secondi, gira velocissimo ed è proprio bello giocarci.

Giudizio finale

2050 euro sono un botto di soldi! É veramente superproduttivo da aperto. Da chiuso avrei preferito le dimensioni del precedente, un po' più compatto e maneggevole. Ha un gran senso, non per tutti, non mi riferisco solo al prezzo, ma per chi non vuole portarsi dietro smartphone più tablet e non rinunciare ad uno schermo grande. Innegabile che mi sia piaciuto tanto, è un Fold che ha senso, la penna del Note lo renderebbe TOTALE! Insomma, un telefono cda businessman lunedì-venerdì che nel weekend può permettersi il Flip.

Samsung Galaxy Z Fold2 5G Smartphone, Display ext.6.2” Super AMOLED / int. 7.6” D...
Acquista ora e risparmia 219.8€!
1829,20 €

Design:

8

Display:

9.2

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.7