Recensione SAMSUNG JetBot ROBOT ASPIRAPOLVERE. Il più INTELLIGENTE!

La torretta Lidar motorizzata, il chip Intel per il riconoscimento oggetti e la telecamera integrata sono le caratteristiche che fanno di questo robot il più intelligente di tutti! Un’aspirazione davvero efficace e la stazione di svuotamento fanno il resto? Avrà anche dei difetti..? Probabilmente lo state già immaginando.

Aspirazione e Riconoscimento Ostacoli

La sua caratteristica peculiare è sicuramente quella di non essere tondo, come la maggior parte dei robot aspirapolvere, ma avere la spazzola rotante messa davanti, nella parte piatta. Come fa a raggiungere gli angoli senza le spazzoline laterali? Semplice, ai lati della spazzola rotante si trovano delle alette che convogliano verso l’interno tutto quello che sta lungo il perimetro della stanza. La spazzola rotante presenta sia parti “dure” che morbide, in modo da adattarsi meglio ai vari tipi di pavimento.

La prova ostacoli è stata anch’essa superata a pieni voti. Ciabatte, cavi buttati a terra e piedi delle sedie sono tutti stati intelligentemente aggirati, riconosciuti grazie all’AI e fotografati!

Ho notato una grande attenzione di Samsung ai dettagli e alla salute. Vi sono parecchi filtri infatti sia in entrata che per l’aria in uscita, che viene purificata dalla polvere del 99,99%. Perfetto quindi per chi è allergico. Stessa cosa vale per la base di svuotamento, che si può far entrare in funzione ogni volta che il robot rientra o solo quando la vaschetta è piena.

In aspirazione non ha davvero nessun problema, rileva quando passa sulle zone più sporche e aumenta in automatico la potenza di aspirazione. Briciole, zucchero a velo e capelli sono tutte prove superate! Stessa cosa sul tappeto, dove ovviamente aumenta la potenza di aspirazione.

L’autonomia mi è sembrata ottima, casa mia è di circa 70mq e la pulisce con ancora il 60/65% di batteria residua.

Applicazione ed Assistenti Vocali

L’applicazione per gestirlo è Smart Thing di Samsung e ci troveremo la mappa di casa, che lui avrà disegnato dopo le prime passate, che ci darà la possibilità di fargli pulire anche solo determinate stanze o zone. La grande novità però arriva adesso: dall’app mentre lui è in movimento noi potremo monitorare casa attraverso la sua videocamera! Perfetto per fare da camera di sorveglianza mobile visto che potremo anche guidarlo manualmente per andare a controllare la zona che più ci interessa. Lui è anche in grado di riconoscere i cani e di andarli a cercare in giro per casa, dietro nostro comando, in modo da controllarli e da cantarli una canzoncina.

La compatibilità con gli assistenti vocali si ha con Google Assistant, Alexa e Bixby. Solo con quest’ultimo però sarà possibile specificare quale stanza andare a pulire. Con gli altri due si potrà solo far partire una pulizia generale.

Conclusioni e Prezzi

In conclusione direi di aver trovato un ottimo robot. Il migliore per intelligenza e riconoscimento degli oggetti e con comunque un’ottima aspirazione. Peccato solo che non lavi! La sua vera nota dolente però è il prezzo, parliamo infatti di 1.499 euro (o 1.299 in offerta), anche se troverete una versione da 799 euro senza telecamera e riconoscimento oggetti. Davvero tanti, ma va molto molto bene!


PREZZO STORE SAMSUNG