Recensione SONY XH90 85″

Sony XH90 da 85″, davvero grande ed anche una delle prime ad essere aggiornata per ricevere i segnali in ingresso delle nuove console. Accetta il 4K 120hz ed utilizza la tecnologia LCD.

Dal punto di vista estetico è abbastanza minimal, non mi fanno impazzire la cornice cromata e i piedini un po’ troppo semplici, ma in generale a me piace.

Dietro troviamo: l’ingresso digitale terrestre di ultima generazione, due ingressi satellitari, la porta ethernet, due HDMI 2.1., due HDMI 2.0, l’uscita cuffie composita, l’uscita ottica e due USB-A.

Quando viene collegata una console, lei riconosce automaticamente il collegamento e va in modalità gioco che permette di ridurre l’input lag fino a 8ms. Supporta la risoluzione 4K 120hz anche in HDR. Va benissimo per videogiocare.

Il sistema operativo è Android Tv e devo dire che con questa versione 9 e il processore Mediatek si comporta bene. L’assistente Google è integrato e la Tv può anche essere utilizzata per comandare la domotica ed in generale usare tutte le funzioni dell’assistente. Su Netflix è presente un profilo colore calibrato ad hoc.

Di serie arriva già con un’ottima calibrazione, ma permette di modificare tantissime impostazioni dell’immagine (nelle Tv LCD è molto importante poter modificare i parametri dell’immagine così da adattarlo meglio alla situazione). Presente la tecnologia DolbyVision.

Dal punto di vista della visualizzazione lei suddivide il pannello in circa 60 zone di retroilluminazione, ha i soliti limiti derivati dalla tecnologia LCD, ma si comporta bene, l’immagine non è male. Il pannello è abbastanza uniforme, non perfetta ma comunque più buona. In generale la resa visiva è decisamente buona, ma per le scene scure l’OLED è inarrivabile, pure per un LCD di buona qualità.

L’audio è molto buono, non distorce. Io consiglio comunque di abbinare o una soundbar o un impianto home theatre.

Mi è piaciuta molto per il rapporto tra prezzo, polliciaggio e giochi. Di listino costa 2990 euro. Inimmaginabile pensare ad un OLED da 85″ allo stesso prezzo visto che costano molto, molto di più. Se volete giocare, se avete paura di incorrere in problemi di stampaggio, ma soprattutto se volete una TV molto grande, l’LCD è attualmente l’unica soluzione percorribile. Questo XH90 è una buona soluzione, si vede bene ed è uno dei due modelli Sony ad accettare i segnali ad alto refresh rate.