Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SONY XPERIA 10 Plus

La novità è il formato “telecomando”. Ed allora eccomi a coniare l’aggettivo “telecomandoso” per questo nuovo Sony Xperia 10 plus

Confezione e contenuto

Purtroppo ho la solita confezione non definitiva dei Sony. Dentro caricabatterie da 7,5 watt e cavo di tipo C. Sicuramente in dotazione ci saranno anche le cuffie. Ma quali?

Materiali design e touch-and-feel

A me non dispiace. Lungo, molto. Ai miei amici no, non piace. Monoscocca postreiore molto ben fatta e vetro gorilla glass 5 che rimane a filo della scocca (per una complessità costruttiva maggiore). Non mi antusiasma il design allungato ma fa si che non sia particolarmente scomodo. Anzi, penso sia il 6,5" più comodo mai provato.

C'è il led di notifica, l'altoparlante è mono sotto. C'è lo sblocco con l'impronta digitale a fianco (molto comodo).

Display

In media. Un filo slavatino, va settato nella saturazione dei colori. Buona la luminosità che consente la lettura all'aperto.

Processore e memoria

Stracollaudato lo snapdragon 636. Quo con 4gb di ram e 64 utente più l'espansione.

Batteria

Mi ha stupito. Pensavo che la batteria da 3000 mAh mi piantasse a metà giornata invece ha retto molto di più. A sera della giornata stress rientro con il 25% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Classica interfaccia Sony su software stock. Il problema è che essendo lungo la gesture dello swipe UP per aprire il drawer va effettuata per buona parte del display. E non sempre è facile. Riassunto? 5 volte su 10 (o 1 su 2 se preferite la frazione semplificata) invece di aprirsi il drawer mi trovo nel menù multitasking. Per il resto tutto bene, affidabile e senza evidenti lag. E i 21:9? Su Neflix non ci sono ancora tanti contenuti in questo formato. Men che meno su YT. Comodo usare due app in finestre quadrate ma alla fine quante volte usiamo lo split? Io poco. Ho invece trovato più interessante le app di chat che, anche con tastiera aperta, mostrano tanto display e tanta conversazione.

Reparto telefonico

Bene il dual sim, bene l'audio, molto dalla capsula auricolare. Ricezione nella media. Vivavoce poco potente.

Foto e video

Medio anche nelle foto e nei video, con uno zoom 2x comodo ma non quanto la grandangolare. Zoom un poì sgranatini, bene sui social.

Audio

Audio buono alla capsula, vivavoce invece bassino. C'è sia la radio FM che il jack cuffie!

App e gaming

Le app girano esattamente come ti aspetti che girino su un medio di gamma. Bene! Con qualche micro lag qui e la (ma usabilissimo ed affidabile nel quotidiano).

Non un fulmine ad aprire giochi pesanti. Ci ha messo 19" ad aprire Real Racing.

Giudizio finale

Su Amazon si trova a 390 euro. Ma sugli scaffali e sui listini a 429. Tanti? Pochi? Nel complesso va bene a parte l'irritante luminosità del display che fa gli scherzi e che pigramente abbiamo lasciato in automatico. Ma è forse il 6,5" più usabile che io abbia mai provato. La lunghezza non da fastidio anche se il design risulta squilibrato. Bene la batteria, bene lo sblocco laterale meno bene la parte di produttività. Ma nell'uso mi è piaciuto anche se rimango perplesso dai 21:9. Fosse stato uguale ma più basso e magari 18:9? Sarebbe stato meno iconico!!In effetti già così tenta di differenziarsi ma a 400 euro la concorrenza è tanta!

Sony Xperia 10 Plus - Smartphone con display 21:9, 6.5'' full HD+ Dual Camera 12MP e ...
Acquista ora su Amazon!
302,99 €

Design:

7

Display:

6.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.3