Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SONY XPERIA ONE II

Sony Xperia 1 Mk II, il nome vene preso in prestito dalle fotocamere dove al nome della camera viene aggiunto il suffisso MK I, MK II etc… In base all’evoluzione del prodotto. Sony non prende in prestito solo la nomenclatura ma anche ad esempio l’esperienza per quanto riguarda il display (ottimo OLED 4K), quella che riguarda l’audio inserendo un DAC particolare, la fotografia con un software dedicato per scattare foto e girare video a livello professionale e tutta l’esperienza Sony  per quanto riguarda PlayStation che viene anche qui integrata. Tutte queste esperienze, dove Sony eccelle, si riescono a condensare in un device così piccolo? andiamo a scoprirlo insieme.

Peso e dimensioni

166 x 72 x 7.9 mm
181 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

6.5"
3840×2160

Camera

12 mpx 1.7
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 865
RAM 8 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un caricatore da 18W, un cavo USB-A to USB-C e delle cuffie auricolari con jack da 3.5mm.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito in metallo e vetro, leggero e bello da maneggiare. Pesa 181g ed è spesso 7.9mm.

Presente il led di notifica RGB e anche l'ambient display purtroppo non interattivo. Gli altoparlanti sono stereo e i microfoni sono 2. La connettività è molto completa, troviamo: WiFi 6, 5G NSA, Bluetooth 5.1, NFC, la porta USB-C permette uscita video e anche la connettività dedicata alla Play Station 4. Buono il GPS e buono pure Android Auto. Il sensore di impronte digitali è laterale e funziona bene. Bello il feedbakc della vibrazione.

Display

Il display è un'unità OLED da 6.5" in 21:9 con risoluzione 4K e densità di pixel di 643 ppi. Il display ha un refresh a 60Hz e solo durante i video con una tecnologia mutuata dalle televisioni Sony permette di aumentarne il refresh. Personalmente preferisco i 120hz fisici piuttosto che la risoluzione 4K. Buona la visualizzazione Netflix e YouTube. Angoli di visuale buoni e si vede mediamente bene sotto la luce diretta del sole. Il sensore di luminosità funziona malino, da tarare. Ho trovato orrida la vibrazione dinamica durante la visualizzazione dei video.

Processore e memoria

Il processore che muove il tutto è il Qualcomm Snapdragon 865 affiancato da 8 Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd.

Batteria

La batteria è un'unità da 4000 mAh, come tutti gli smartphone dotati di Snapdragon 865 si comporta bene. Scalda un po' sotto stress e quando utilizzato con connettività 5G. A sera con la mia classica giornata stress arriva con il 10% di autonomia residua. Presente la ricarica rapida fino a 18W e wireless fino a 11W. La carica è adattiva in modo da preservare la batteria. Non è presente la ricarica inversa.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con interfaccia stock e patch di giugno 2020. Questa è ancora la prima versione software e presenta qualche buggettino che sicuramente verrà risolto. Always on display certe volte non compare, la rotazione in orizzontale è troppo sensibile e il sensore di prossimità fa le bizze quando si ascolta un vocale su telegram. Piccolezze da sistemare. Il drawer è obbligatorio ma sono presenti le gesture.

Reparto telefonico

La ricezione è sotto la media ma nulla di drammatico e l'audio in capsula l'ho trovato un filo altino e metallico. Buono il vivavoce. Lui è mono sim.

Foto e video

Il comparto fotografico è affidato a tre fotocamere posteriori, tutte da 12MP con lenti Zeiss da 16mm f/1.7, 24mm f/2.2. e 70mm f/2.4 (zoom 3x) più un sensore TOF. Qui troviamo mutuata la tecnologia del fuoco a raffica delle fotocamere Alpha, bene. La fotocamera anteriore è una da 8MP f/2.0 Molto bene le foto che sono finalmente ai livelli dei top cameraphone. Lo zoom si ferma a 3x e la 12MP può interpolare poco. I video vengono molto bene, benissimo il fuoco e la stabilizzazione, durante l'uso della modalità CineAlta non c'è possibilità di passare da una camera all'altra. L'audio registrato è ottimo.

Audio

Buona la stereofonicità e la qualità dell'audio. Tanta roba il DAC integrato, dal jack delle cuffie esce davvero un buon audio.

App e gaming

Nessun problema di fluidità o velocità nel mio solito trittico app.

Real Racing si carica in 8", molto bella la funzione per registrare i game play.

Giudizio finale

1199 euro sono a fuoco per contenuto e posizionamento. Comunque tanti in assoluto ma qui c'è un concentrato Sony. Finalmente le foto sono al top, il bilanciamento generale ottimo e l'uso quotidiano anche. Purtroppo, l'ho trovato un po' debole in ricezione, batteria da una giornata e con un software da rifinire. Ma è un telefono che in generale mi è piaciuto, probabilmente aiutato dal form factor "comodo per tutti i giorni"

Design:

9

Display:

8.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.8

Autonomia:

7.8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8.4