Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SONY Xperia XA2

Avevo proprio voglia di provare questo medio di gamma Sony. Sulla carta molto interessante, con il suo Snapdragon 630, erede del mitico 625 e una forma piacevole. Non insegue la moda dei 16:9 e se non avesse due criticità che nell’uso quotidiano un po’ minano l’usabilità mi sarebbe anche piaciuto tanto!

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie lento, da 1.5Ah (ci mette 2 ore e qualche minuto a caricare lo smartphoen da zero) ma è compatibile con il quick charge di Qualcomm. In più cavo dati tipo C e le cuffie economiche nell'aspetto ma ben suonanti.

Materiali design e touch-and-feel

Policarbonato per il retro, alluminio pe ril frame e vetro Gorilla Glass 4 per il frontale. Ma quello che più conta è la forma. Molto bella, comodo da tenere in mano, dimensioni giuste. Era da tempo che non provavo piacere nel maneggiare uno smartphone. Bene, questo è piacevole da maneggiare. Merito della sezione un po' ovalizzata.

Tasto accensione tondo, bello, ma mi manca il sensore di impronta integrato. Si sposta sul retro, decisamente meno comodo. Ma a bilanciare il tasto, doppia corsa, della fotocamera. Ormai merce rara...eppure è così comodo! Led di notifica rgb e altoparlante mono posto sotto.

Display

Una buona unità IPS 5,2" che non segue la moda dei 18:9. Ha però una pecca: un sensore di luminosità pigro e mal tarato. Speriamo sistemino con un aggiornamento software. Ad oggi bisogna sempre intervenire manualmente sulla regolazione.

Processore e memoria

Lo snapdragon 630 non è il 625. Non è così ottimizzato e bilanciato lato prestazioni/consumi. Ma comunque gira bene. Ci sono poi 3/32 gb di memoria. Espandibili con microSD.

Batteria

La batteria da 3300 mAh consente di arrivare a sera della giornata stress con un 15/20% di autonomia residua. Speravo qualcosina di più. Però da segnalare la modalità stamina, ben fatta e, sopratutto, la carica intelligente che capisce le abitudini e carica la batteria più lentamente per preservarne la durata nel tempo.

Software ed ecosistema

Android Oreo a bordo, con patch di gennaio. Mi piace la possibilità del software di usare icon pack presenti sul play store. Anche lo store Sony di temi è ben fornito ma molti sono a pagamento. Griglia personalizzabile ma lo swipe giù per la ricerca non convince. preferivo l'apertura delle notifiche benchè sia presente uso a una mano. Poi qualche altra chicca software qui e là, come le azioni in base ad alcuni eventi (personalizzabili) e la connettività davvero completa.

Reparto telefonico

E qui l'altra criticità che ho riscontrato. Non rimanendo a Milano dove prendono anche i sassi, ma spostandomi. Già avevo notato l'indicazione del segnale ballerina e sotto media ma non ci avevo dato molto peso. La taratura delle "tacche" non è sempre univoca. Invece, rimanendo una intera giornata a Montevecchia, dove tutti i telefoni faticano un po', mi sono reso conto di come spesso cadeva la linea, e non riuscivo a navigare. Peggio di altri smartphone. Ricezione purtroppo sotto la media. Qualità della chiamata invece ci siamo, anche se il vivavoce non è potentissimo.

Foto e video

Riassumo: molto bene con tanta luce, meno bene con poca. Ma nel complesso, per il prezzo, fa buone foto. Video bene, abbastanza buona la stabilizzazione elettronica, HDR a 30 fps, non c'è il 4k ma i 60 fps a 1080p si. Anche la cattura dell'audio è buona.

Audio

Ha la radio FM e suona bene. Non a volume altissimo dalla cassa ma la riproduzione in cuffia è di alto livello. Volume nella media.

App e gaming

Le applicazioni girano come ci si aspetta che girino su un medio di gamma. non fluidissimo ma comunque veloci ed assolutamente usabilissimo quotidianamente.

Giudizio finale

Costa 349 euro al lancio e non porta nulla di realmente nuovo. E' molto carino esteticamente ed è maneggevole. Purtroppo ricezione sottotono così come la taratura del sensore di luminosità. Poco male la seconda che può essere corretta via software. Mi preoccupa più la prima. Diciamo che non sarà un modello che farà la storia della telefonia! E l'ultra, con i suoi 6" 16:9...troppo padelloso!!

Sony Xperia XA2 H3113
I migliori prezzi per Sony Xperia XA2 H3113
Confronta i prezzi su Pagomeno
Da 266.00 €
Sony Xperia XA2 Smartphone da 32 GB, Argento
Acquista ora su Amazon!
349.90€

 

https://youtu.be/x60Pa_OzoLc

Design:

7.9

Display:

7

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

7.3

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

7