Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SONY XZ3

Scordatevi l’ergonomia di XZ1, l’immediatezza del sensore laterale e il design iconico SONY. La gente vuole cose fighe ma scomode. E anche SONY si piega al mercato. Probabilmente fa bene ma….bo? Di certo c’è il display più bello che io abbia mai visto su un telefono cellulare!

Peso e dimensioni

158 x 73 x 9.9 mm
193 g

Sistema operativo

Android (9.0)

Storage

64 GB

Display

6"
1440 x 2880 pixel

Camera

19 mpx f/2
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

3330 mAH

Confezione e contenuto

Non ho ancora la confezione difinitiva di vendita che però dovrebbe contenere caricabatterie fast, cavo dati, cuffie in ear e adattatore tipo C jack cuffie che purtroppo manca. Penso non ci sia nemmeno una coverina, secondo me fondamentale su questo telefono.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro e metallo, bellissimo ma scivolosissimo. Design che ricorda Samsung, si rischia di farlo cadere sempre. Necessaria una cover che però nasconde il design. Scomoda anche la posizione del sendore di impronte (probabilmente basta farci l'abitudine).

Rimane il tasto di scatto della fotocamera, bene. Anzi, benissimo! C'è il led bianco anteriore e gli altoparlanti sono due. Stereo frontali.

Display

Il miglior display mai visto su un telefono. Meglio anche di quello visto su Note 8, su iPhone, su S9. Più luminoso, colori ottimi, tarabili, definitissimo. Non aggiungo altro. Da vedere.

Processore e memoria

Il "solito" Snapdragon 845 ma con "soli" 4gb di ram e 64 di memoria utente. E forse, più che la ram, pochini i 64 gb vista la fascia di prezzo. Espandibili con micro SD.

Batteria

Sfanga la giornata, arrivando a sera con il 5% di autonomia residua. D'altronde un display così un pochino consuma. Ho fatto il LIVE BATTERIA se volete capire come si è comportato.

Software ed ecosistema

E' il primo smartphone che esce con Android 9. Pie. Non è il Pixel e non ci sono le gesture, ma ci sono delle personalizzazioni per il display curvo. personalizzazioni che non vanno bene. Le scorciatoie che si dovrebbero avviare con un doppio tap sul bordo vanno, non vanno, ma, sopratutto, i bordi del display sono troppo curvi e, se da un lato danno un po' fastidio alla visione, dall'altro sono troppo sensibili e ci si prende dentro con il palmo.  Per il resto il solito SONY con un'attenzione particolare alla connettività. Ancora non capisco l'utilità della vibrazione dinamica ma il launcher, personalizzabile, mi piace. Ma avrei preferito le gesture, swipe giu, a destra, a sinistra rispetto all'implementazione del solo back tramite sfioramento laterale (che funziona anche maluccio).

Reparto telefonico

Bene, sia ricezione che audio. Peccato che in vivavoce non vada in stereo.

Foto e video

A me le foto sono piaciute. Nel punta e scatta, grazie al pulsante e all'attivazione della camera alla rotazione del telefono in standby, ha pochissimi rivali! Se la gioca in ogni situazione con scatti sempre molto ben bilanciati. Pessimo l'effetto bokeh, video buoni ma mi sarei aspettato qualcosina in più. Sempre bello il super slomo a 960fps.

Audio

Ottimo anche l'audio. Ma è il guardare un video HDR su YouTube a fare la differenza. PIACEVOLISSIMO! Sia per la scena stereofonica ben ricostruita sia per il display. Se solo fosse piatto!!! (sarebbe meglio)

App e gaming

Le applicazioni girano molto bene. A volte c'è qualche micro lag che non inficia nulla. La tastiera è sensibile ma io non amo la swiftkey. Ottimo il feed della vibrazione!

Non fulmineo Real Racing ad avviarsi, 14 secondi, poi gira benissimo.

Giudizio finale

Sicuramente uno smartphone con specifiche top. Costa 799 euro (pochini i 4/64 gb di memoria). Probabili offerte dei gestori ma il miglior display mai visto su uno smartphone. Peccato per l'usabilità quotidiana peggiorata rispetto al passato. Bellissimo ma obbligatoria una cover perchè scivolosissimo, display curvo troppo sensibile ai bordi, funzioni SUL bordo buona idea ma si attivano involontariamente troppo spesso. Alla fine li ho disattivati in attesa di un aggiornamento software. Batteria che dura una giornata ma plauso a SONY per i continui aggiornamenti. Purtroppo c'è omologazione al bello ma scomodo, trend che non mi convince. E se arrivi primo, come Samsung, hai l'effetto wow del design (che magari fa digerire qualche rinuncia lato ergonomia) se arrivi dopo no. Però qui l'effetto wow è garantito dal display!

 

Sony Xperia XZ3 - Smartphone con display OLED da 6” (64GB di memoria interna, 4GB R...
Acquista ora su Amazon!
386,85 €

 

Design:

9.4

Display:

9.7

Uso generale:

7

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8