Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SOUNDBAR con ALEXA Yamaha YAS 209

Questa Yamaha YAS 209 è la soundbar dell’azienda che integra Alexa e che suona veramente molto bene.

Piccola nota riguardo Alexa, durante la mia prova ho dovuto usarla in lingua inglese ma arriverà un aggiornamento ufficiale che porterà Alexa in italiano.

Suona veramente bene anche grazie al Subwoofer abbinato, il quale ha un diametro di 16 centimetri e che trovo molto comodo perchè wireless, vi basterà infatti collegarlo alla corrente e si abbineranno al volo. Ho provato anche la Yamaha 400, di fascia più alta e c’è anche il modello di fascia inferiore che è praticamente identica a questa ma senza il sub. Il mio consiglio è quello di comprare, qualsiasi soundbar scegliate, il subwoofer da abbinare che dà quella corposità e quei bassi in più che una soundbar fisicamente non potrebbe darvi.

Sul retro troviamo le porte per collegarla alla vostra TV: io l’ho collegata tramite cavo ottico ma è possibile collegarla anche tramite HDMI o bluetooth, ha anche l’ingresso di rete Ethernet e il WiFi per gestire i comandi Alexa.

Sulla parte superiore troviamo i comandi per il volume, che possiamo regolare anche da telecomando – comoda la possibilità di regolare, dal telecomando, anche il volume del subwoofer. Troviamo poi i tasti touch per scegliere la sorgente e per attivare l’assistente vocale (quest’ultimo anche sul telecomando, ovviamente).

Come suona? Nella nostra soundbar troviamo due medi e un tweeter per lato, per una potenza di 50W, mentre il sub ha una potenza di 100w.

Rispetto alla serie 400 ha una pressione sonora minore ma devo dire che mi è piaciuta, sostanzialmente si sente bene ma è un filo meno pulita la voce (anche se c’è un comando dedicato ad ottimizzare le voci).

Tramite applicazione si può regolare il volume ed equalizzare il suono in base alle nostre preferenze. Ci sono anche le impostazioni di Alexa, in attesa dell’aggiornamento che porterà l’italiano. Si possono abbinare anche Spotify, Tidal e altri servizi di streaming per poterli comandare direttamente tramite Alexa o tramite applicazione.

Quanto costa? 330 euro, un prezzo che ritengo giusto e che va migliorare veramente tanto l’esperienze audio rispetto alla TV. Rispetto alla soundbar 400, questa YAS 209 non può andare in cast e quindi non potrà comunicare in wireless con altre casse aggiuntive.

La YAS 109 costa circa 230 euro ma non ha il subwoofer e vi sconsiglio di comprarla, vale assolutamente la pena spendere qualcosa in più per comprare questa YAS 209.

Yamaha YAS-209 Soundbar – Cassa Altoparlante TV con Controllo Vocale Alexa integrat...
Acquista ora e risparmia 52.35€!
296,65 €