Recensione Specchietto retrovisore XIAOMI SMART

Lo avete visto qualche unboxing fa….e da allora è passato molto tempo prima che io riuscissi a provare questo specchietto retrovisore da auto connesso, smart. Infatti, per lo sblocco e l’utilizzo, serve una sim cinese con la possibilità di ricevere gli sms. Fortunatamente la community è una cosa fantastica. E’ bastata un post su Facebook ed ecco trovata la sim cinese.

Attivarlo non è comunque stato semplice, le scritte sono tutte in cinese! Ma tra intuito e google translator ce l’ho fatta!

Lo specchietto ha un display dietro alla patina riflettente da 8,8″ 1920×480 pixel. La definizione è altissima e anche la qualità di visione molto molto buona. Ovviamente, quando acceso, la capacità di riflettere le immagini cala ma mai in maniera pericolosa.

ATTENZIONE a una cosa però: montarlo nella propria auto per circolare su strade pubbliche è VIETATO!! Non è una parte omologata!

Le funzioni sono molteplici, dalla dash cam (di ottima qualità) alla segnalazione del superamento linee di carreggiata e distanza di sicurezza. Purtroppo il navigatore è completamente in cinese e non sono riuscito a scaricare le mappe.

Le altre funzioni sono di vivavoce per il telefono, di riproduttore multimediale e, collegato allo smartphone, tiene traccia dei viaggi compiuti grazie all’accensione e spegnimento automatici.

Il sistema di aggancio allo specchietto originale è molto ben fatto e c’è un sistema di trasmissione audio via FM per interfacciarlo all’impianto stereo originale dell’auto.

Funziona benissimo il sensore di luminosità che dimmera automaticamente il display.

Insomma, davvero peccato che sia completamente in cinese, che non ci sia una comunità di sviluppatori o quantomeno di traduttori per renderlo utilizzabile. Anche perchè dietro ci gira tranquillamente Android!

Quanto costa? A me lo ha procurato Grossoshop e mi ha utilizzato come beta tester. Viste le difficoltà e le caratteristiche difficilmente lo metterà a catalogo. Ma sappiate che spedito costa attorno i 180/190 euro. Così com’è non ne vale la pena…chissà se in futuro qualche smanettone di XDA ci metterà le mani….ma rimarrebbe comunque illegale!