Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione TCL 10 5G

Peso e dimensioni

163.7 x 76.6 x 9 mm
210 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.53"
1080 x 2340

Camera

64 mpx 1.9
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SDM765 Snapdragon 765G
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (5CA) Cat16 1000/150 Mbps, 5G 2.3 Gbps DL

Batteria

4500 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un caricabatterie da 18W, un cavo USB-A to USB-C e una cover in silicone fatta abbastanza bene.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito in vetro sia davanti che dietro, il frame somiglia molto a OnePlus Nord, penso sia metallo ma non ci giurerei. Pesa 210g ed è spesso 9mm.

Non è presente il led di notifica e non troviamo nemmeno l'always on display. Lato connettività troviamo il WiFi dual-band, connettività 5G, NFC e Bluetooth 5.1.. Nessun problema con il GPS e Android Auto. La porta di ricarica è di tipo USB-C e non permette l'uscita video. L'altoparlante è mono, la vibrazione nella media.

Display

Il display è un'unità IPS da 6.53" con risoluzione FullHD e frequenza di aggiornamento a 60hz. Bruttino, per quanto comunque possa essere brutto un display nel 2020. Il sensore di luminosità è "ballerino" e tende a tenere la luminosità bassa. I neri tendono al grigioe  non ha dei grandi angoli di visuale.

Processore e memoria

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 765G coadiuvato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd.

Batteria

La batteria è un'unità da 4500mAh. Non è un batteryphone ma non ha nemmeno problemi ad arrivare a sera. Nella mia solita giornata stress arrivo a sera con il 15% di autonomia residua. La ricarica massima supportata è a 18W e permette di ricaricare completamente lo smartphone in 1 ora e mezza.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 e patch di sicurezza di maggio 2020. La grafica delle impostazioni è un po' bruttina e la navigazione nelle cartelle la definirei "strana". Bene invece i gesti e lo swipe down per abbassare la tendina delle notifiche. In generale, abbastanza affidabile.

Reparto telefonico

Buona la ricezione e l'audio sia in capsula che in vivavoce. Presente il dialer Google con anche il filtro antispam.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori: principale da 64MP f/1.9, grandangolare da 8MP, depth da 5MP e macro da 2 MP. La qualità degli scatti è da base gamma. Foto sature e male con poca luce. L'interfaccia non è velocissima e anche nei video la qualità lascia a desiderare. A 60fps non si può usare la grandangolare.

Audio

L'altoparlante è mono e l'audio è nella media. Presente il jack per le cuffie da 3.5mm.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app.

Real Racing si avvia in 12".

Giudizio finale

Costa 399 euro e no, non convince. Ritengo che a quel prezzo ci siano telefoni migliori come ad esempio: OnePlus Nord, Mi 10 Lite e Moto G 5G. Non che vada male, ormai non ci sono più telefoni che vanno male, ma non trovo un valido motivo per comprarlo.

TCL 10 5G, un telefono un po’ boh, non capisco TCL. É un’azienda abbastanza grande, produce TV, telefoni e altro ma qui in Italia non la conosce nessuno praticamente nessuno e il modo per emergere è quello di lanciare uno smartphone con una caratteristica “wow” oppure tenere un prezzo molto basso. Qui non c’è nessuna delle due cose ed anzi ci sono delle fotocamere che fanno delle foto “così così” ed un prezzo che lo colloca in una fascia di prezzo dove ci sono telefoni ben più interessanti.

Design:

6.9

Display:

6

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

6.8

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.8