Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione TECLAST F5 Tbook low cost 2 in 1

Un PC che ho definito camaleontico. Mi piace il display FHD , il fanless  e la versatilità data dalla rotazione a 360°. La potenza ne consente l’uso quotidiano office e web ma non il montaggio web.

Materiali design e touch-and-feel

La cerniera è molto stabile ma non permette l'apertura del display con una sola mano.

Pulsante di accensione e volume sul lato sinistro, oltre al jack, mentre sul lato destro troviamo una Type-C e una micro HDMI oltre ad una micro SD. Come mai questi tasti distribuiti così? Perchè è un computer camaleontico ed quindi possibile ruotare il display di 360° e usarlo quindi in modalità tablet. La tastiera non è male ma ha la pecca di non essere retroilluminata, mentre il trackpad fa storcere un po' il naso. Riguardo al trackpad c'è però da considerare che è presente il touchscreen che può aiutare e anche l'audio non è affatto male ed è stereo.  

Display

Mi piace molto la dimensione di questo display da 11.6", è anche touchscreen e si attiva molto velocemente una volta aperto il PC. La visibilità al sole non è ottimale poichè riflette tantissimo ma all'ombra si può lavorare tranquillamente.  

Processore e memoria

Il processore è un Gemini Lake N4100, un quad-core da 1.1gHZ fanless. Abbiamo al suo interno un SSD da 128GB ma è possibile sostituirlo senza problemi smontando quattro viti sul fondo. Come gira?  Il video in 4k HDR viene riprodotto tranquillamente, anche la fruizione di contenuti web è abbastanza fluido (sia da tastiera che da touch). I suoi limiti si vedono subito non appena provi ad editare con Premier che va inevitabilmente a scatti, così come non è possibile usarlo per il gaming.  

Batteria

Si ricarica con un caricatore standard con USB Type-C e si ricarica da 0 a 100 in un'ora e mezza, quindi ottimo.  

Software ed ecosistema

Ovviamente Windows 10 e funziona molto bene anche in modalità tablet con le funzionalità di Windows Ink.

Giudizio finale

E' un PC che per uso comune fa assolutamente bene, può essere il computer ideale per molti universitari che non necessitano di fare operazioni particolari. In modalità tablet è molto comodo e ha il plus del touchscreen e di una cerniera che permette di renderle tanto versatile. E' vero, non è assolutamente adatto per giocare o fare rendering ma il tutto è giustificato dal prezzo: tra i 250€ e i 300€, praticamente tra i più economici della categoria. A questo va però aggiunto il fatto non avere una vera e propria garanzia visto che si acquista da Gearbest ma sono dettagli che passano in secondo piano a questo prezzo.

Vedi il prodotto su Gearbest e scopri il prezzo!
SCOPRI