Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione TERMOSTATO SMART e Domotica IMIT

Semplicità è la parola d’ordine in IMIT. E il prodotto si rispecchia in questa filosofia. Facilità di installazione, facilità di configurazione ma non rinuncia a funzionalità avanzate. Unboxati qualche tempo fa, mi sono arrivati arrivati:

Gateway per comandare tutto il sistema da remoto le altre apparecchiature, termostato che può essere installato collegandolo alla morsettiera, con una semplice operazione, presa smart (Smart Plug), che tiene conto anche dell’energia consumata e uno Smart Relay.

La promessa è quella di rendere tutto semplice, nonostante si tratti di accessori smart, e viene mantenuta alla grande.

Il Gateway viene collegato alla corrente e al modem e bisogna verificare che il termostato abbia il LED acceso che ne conferma il funzionamento. La IMITAPP permette di gestire il tutto e ha trovato i dispositivi in men che non si dica, velocissimo anche nell’aggiornarsi.

L’applicazione permette infatti di trovare, accendere, spegnere e gestire i dispositivi. Riguardo la Smart Plug permette di avere in tempo reale il consumo di energia nella nostra app e funziona anche con qualsiasi dispositivo compatibile con il protocollo Zigbee.

Una cosa che mi è piaciuta è la possibilità di comandare anche in remoto e anche se ci troviamo sotto una rete diversa il nostro termostato o la nostra presa ed è possibile gestire, tramite app, più gateway o più prese o anche più case.

L’app permette al gateway anche di capire se ci troviamo dentro o fuori casa e questo è utile a far partire il riscaldamento della casa senza doverci ricordare di accenderlo e di spegnerlo non appena andiamo via.

Sempre da app possiamo avere informazioni riguardo la temperature ambientale, anche in base a questo dato è possibile programmarne l’accensione o lo spegnimento. Le temperature possono essere anche settate per fascia oraria e in base alla geolocalizzazione!

Se avete bambini o persone a cui non dare accesso fisico al termostato, da app è possibile bloccare il funzionamento di ogni tasto fisico del dispositivo, così da poter gestire il tutto solo da app.

Qual è il contro? Non si integra con Google Home, con Alexa e con il sistema Home di Apple ma Imit dice di essere al lavoro per riuscirci. Attualmente rimane un contro.

Quanto costa? 183€ al momento, su Amazon

IMIT Techno App - Termostato Smart e Gateway per la gestione di 100 dispositivi Techn...
Acquista ora su Amazon!
183,90 €