Recensione TISSOT T-TOUCH CONNECT SPORT – SMART e SOLARE ma ANALOGICO!

Il mondo del lusso incontra quello della tecnologia ed ecco che arriva il nuovo T-Touch di Tissot.  Un orologio in titanio, dalle finiture eccellenti, il vetro zaffiro e la lunetta in ceramica ma dotato anche di display e Bluetooth per passi, calorie, notifiche. Si insomma, un vero orologio svizzero ma che strizza l’occhio alla tecnologia e agli sportivi. Un ottimo ibrido.

Fin dal primo momento in cui lo si guarda da vicino e lo si prova si ha modo di notare qualità e finiture dei materiali. Come dicevamo prima del resto Tissot non è certo un marchio a caso e la finezza delle satinature di cassa e bracciale intervallate dai biselli lucidi lo impreziosiscono non poco rispetto ai soliti smartwatch con cassa in “plastica” o anche in acciaio. Ci sono poi la lunetta in ceramica ed il vetro zaffiro antigraffio a completare la dotazione.

La cassa è da 43 millimetri e veste molto bene, mi sembrano giusti per un orologio sportivo, con 50 metri, quindi 5 atmosfere, di impermeabilità dichiarata. Il passo bracciale è da 21 millimetri e ho trovato molto ben fatti sia il bracciale in acciaio, che ha la clasp dotata di microregolazione, sia i cinturini in silicone anche perché la sostituzione è facile e veloce visto lo sgancio rapido.

Un orologio che si presenta come un orologio classico, con le lancette vere e gli indici sul quadrate ma che in più, nella zona inferiore alle lancette presenta un piccolo display. Un display che serve a leggere le notifiche, i passi, le calorie bruciate, chi ci sta chiamando o impostare sveglie, timer e altro. Certo, l’utilizzo viene un po’ limitato dalle dimensioni ridotte, non ci si mette certo a leggere messaggi lunghi o navigare fra troppi menù e sottomenu. Non si può rispondere alle chiamate visto che non ci sono altoparlante e microfono e non si può rispondere ai messaggi. A proposito di messaggi e notifiche solo su Android si può scegliere dall’app quali notifiche vogliamo e quali no app per app, su iOS si possono avere solo tutte o nessuna.

Ho apprezzato particolarmente la precisione di battito, passi e calorie bruciate, paragonabile a quella dei migliori sportwatch nonostante lui ovviamente non lo sia e monitori solo la corsa e pochi altri sport. Soprattutto però ho apprezzato l’autonomia perché grazie alla ricarica solare utilizzandolo solo come orologio non credo ci sarà mai bisogno di ricaricarlo, utilizzando anche per la parte smart riesce comunque a fare anche 6 mesi. Il caricabatterie magnetico è comunque in confezione.

Il prezzo di listino di questo Tissot è pari a 1.095 euro nella versione con bracciale in acciaio e 100 euro in meno con il cinturino in silicone. Sicuramente un prezzo alto e non per tutti ma che non ha senso paragonare a tutti i soliti smartwatch dei quali siamo abituati a parlare perché qui oltre alla parte tech c’è tutta quella relativa al lusso, all’orologeria che, seppur al netto di un calibro meccanico, è presente per tutto il resto e quando si parla di brand di lusso non ha più senso parlare di rapporto qualità/prezzo. Non lo consiglio a chi vuole il massimo della tecnologia, a chi vuole farci pure le telefonate con l’orologio, ai veri sportivi che hanno bisogno di monitorare mille parametri ma lo consiglio a chi vuole il piacere di indossare un bell’orologio, che nel suo essere sportivo risulta comunque più elegante di uno smartwatch e che magari da appassionato di orologeria voglia provare anche qualcosa di un po’ più tecnologico.