Recensione Ulefone Armor 20WT con radio UHF

Un vero rugged super resistente (super pesante) e con una radio UHF da 1W integrata. Che ne pensate?

Peso e dimensioni

164.8 x 79.2 x 18.1 mm
382 g

Sistema operativo

Android 12

Storage

256 GB

Display

5.65"
1080 x 2160 pixel

Camera

50 mpx f/2.2
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT8781 Helio G99 (6nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA, LTE

Batteria

10850 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il caricabatterie da 33W con uscita USB-C, il cavo USB-C da entrambe le parti per la ricarica e due cacciaviti. Uno per accedere al vano SIM/microSD e l'altro per montare e smontare l'antenna radio.

Materiali design e touch-and-feel

La costruzione è il punto forte dei rugged come questo, tutti materiali robusti e che non temono né le cadute né l'acqua e la polvere. Questo Ulefone è certificato IP68, risponde agli standard militari 810-H, resiste alle cadute da 1,5m di altezza e può funzionare tra i -20 e i +55° C. Il rovescio della medaglia ovviamente è la portabilità pari quasi a quella di un tablet. Parliamo di 1,8 centimetri di spessore e ben 381 grammi di peso, dati ampiamente fuori  dalla media del cellulari, praticamente doppi.

Display LCD significa niente always-on display mentre in quanto a connettività troviamo 4G, WiFi 6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS e porta USB-C 2.0. La sua più grande peculiarità è sicuramente quella di integrare anche una radio UHF. Basta svitare un tappo, avvitare l'antenna ed ecco che potrete comunicare con una qualsiasi radio analogica sui classici canali UHF.

Display

Il display è un LCD di tipo IPS da 5.65" con risoluzione 1080 x 2160, quindi FHD+, formato 18:9, 427 PPI e vetro Gorilla Glass 5. Le qualità degli LCD li conosciamo, affidabile ma senza i neri assoluti e gli angoli di visione degli OLED, sotto il sole comunque si vede.

Processore e memoria

Il processore è il MediaTek Helio G99 a 6nm con 12GB di RAM e 256GB di memoria interna espandibile tramite microSD.

Batteria

La batteria è una 10.850mAh.. Sì, diecimila, praticamente il doppio della media degli anni smartphone o anche di più ed infatti l'autonomia raggiunge persino i 3 giorni! La ricarica avviene a 33W, non pochissimi ma nemmeno tanti considerando le dimensioni.

Software ed ecosistema

Il software è il punto debole dei Rugged, quasi sempre, e questo è uno di quei casi. Android 12 con le patch ferme ad aprile e poca cura, ad esempio non tutto è tradotto in italiano fra i menù. Risulta comunque usabile, niente di impossibile da superare.

Reparto telefonico

La parte telefonica è nella media, buona ricezione e bene che ci sia la possibilità del dual SIM oltre alla microSD. Non proprio al top l'audio in vivavoce, il quale risulta un po' gracchiante e con pochi bassi, peccato visto che con la riproduzione musicale vada molto meglio.

Foto e video

Il comparto camere è costituito da una principale da 50MP con apertura f/2.2 e una camera anteriore da 16MP f/2.2. Niente grandangoli o teleobiettivi e le prestazioni sono quelle che ci si aspettano, sufficienti ma nulla di esaltante, non è di certo il suo focus.

Audio

L'audio è stereo ma non solo, a differenza di quanto avviene in chiamata sotto vivavoce con la riproduzione multimediale il volume è tutta un'altra cosa. Esagerato.

App e gaming

Le prestazioni sono discrete, non sarà velocissimo ma è comunque più che utilizzabile. Peccato per il feedback della vibrazione che lascia molto a desiderare.. Si, è di quelli che definisco zanzarosi.

Giudizio finale

Il prezzo di Armor 20WT è di 379,99 euro. Promosso? Dipende. Viste le dimensioni ed il peso a meno che non facciate un lavoro davvero pesante e particolare non potrà mai essere il vostro telefono di tutti i giorni ma se un 2 in 1 smartphone e UHF, magari di backup in mare e con tanta autonomia allora potrebbe farvi comodo.

Design:

7.5

Display:

6.3

Uso generale:

6.2

Fotocamera:

6.8

Autonomia:

9.8

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

6.5