Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione VIVO NEX S internazionale

Già mi era piaciuto il NEX Cinese, questa versione internazionale, al prezzo proposto da Grossoshop, con lo snapdragon 845 è davvero un prodottone! Mi è piaciuto tanto. Peccato solo per la “padellosità” e il software un po’ troppo iOs style.

Purtroppo, dopo aver girato la recensione, mentre scattavo le foto, è arrivata una folata di vento e me lo ha fatto cadere da circa 1,5 metri. Rompendo la cover posteriore in vetro. Appena rientrerò dalle vacanze testerò l’assistenza Grossoshop!

Peso e dimensioni

162 x 77 x 7.98 mm
199 g

Sistema operativo

Android (8.1), Funtouch UI 4

Storage

128 GB

Display

6.6"
1080 x 2316 pixel

Camera

12 mpx f1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 8 GB

Rete

4g+

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione delle ottime cuffie, la custodia, ma l'alimentatore (che è compatibile con le nostre prese) ha un'uscita meno potente rispetto la versione cinese. 10watt. Carica il telefono in 2 ore e mezza.

Materiali design e touch-and-feel

E' ben fatto, in vetro e metallo. La back cover trattiene molto le ditate ma è stato un compromesso per rendere il telefono meno scivoloso. Infatti pur essendo padelloso e pesante non scappa via dalle mani. E' come avere in mano una sorta di lingottino. Bello il disegno della cover posteriore. Davanti? Pulito, tutto schermo, peccato per il bordo inferiore non simmetrico a quello superiore. Bisogna dare atto ad Apple di aver fatto un gran lavoro con iPhone X: l'unico ad avere un bordo inferiore uguale agli altri. Il sensore di impronte è (a differenza della versione A) sotto al display. E' più preciso del VIVO X21UD, provato qualche mese fa, ma rimane ancora meno preciso del sensore esterno. Se lo comprate vi consiglio di registrare 2 o 3 volte l'impronta per migliorare la velocità di lettura. Non c'è il led di notifica ma può lampeggiare il led flash posteriore. Altoparlante in basso, sotto. Manca la capsula auricolare, sostituita da un sistema dietro il display simile a quello del primo Xiaomi Mi Mix che, però, qui da più soddisfazioni e funziona meglio. C'è anche un tasto dedicato all'assistente vocale di google di gran lunga più funzionale che nella versione cinese!!!

Display

Bello. Molto bello. AMOLED, luminosissimo, nessun problema di angoli, di visibilità sotto al sole, insomma, nessun problema di nessun tipo! Critica all'OS che non permette l'adattamento dei DPI (cosa che ormai Android Stock permette).

Processore e memoria

Ecco l'altra differenza. Ok, lo snapdragon 710 è un ottimo processore, ma questo snapdragon 845 è davvero il top! Ottimizzato e coadiuvato da 8 gb di ram e 128 integrati (non espandibili) è un telefono velocissimo e che non consuma molto.

Batteria

Davvero ottima! Sono semrpe arrivato a sera con il 40% di batteria residua, qui, in vacanza, dove non ho mai WiFi, sempre e solo 4g, display con luminosità sempre a palla (uso spiaggia) ! La funtouch ottimizza i processi in background e gli avvii concatenati di app per risparmiare batteria. ma ci avvisa sempre di quello che sta facendo così che se qualche app mostrasse malfunzionamenti la si può prontamente sbloccare. E le notifiche non hanno avuto nessun problema ad arrivare se ben configurato.

Software ed ecosistema

Funtouch OS 4 non mi piace ne esteticamente ne funzionalmente. Troppo ios style, gesture non comodissime e quasi impossibili da usare a una mano. Ma velocità e affidabilità sono assicurate. Mai un crash o un'incompatibilità. Qui c'è già play store, servizi e app google preinstallate. E' tutto più semplice e confezionato anche per le nostre latitudini. Traduzioni quasi bene e anche nello store temi o app Vivo è tutto tradotto.

Reparto telefonico

Meglio di NEX A. C'è la banda 20 LTE. Prende bene e si sente bene nonostante la tecnologia della capsula auricolare.

Foto e video

Bellissimo il movimento motorizzato della camera anteriore. Ovviamente non ho potuto testarne l'affidabilità sul lungo periodo ma l'ho portata per 2 giorni in mezzo alla polvere e non ha avuto problemi. Personalizzabile il suono di apertura e chiusura cam. Effetto wow assicurato. I tempi di apertura sono brevi e l'occhio si chiude anche esercitando una pressione sopra quando è aperta. Ma quel che più importa è che le foto siano bellissime! Se la gioca con i top, anche con poca luce. Anche i video sono ottimi peccato manchi il settaggio a 60 fps. Ma fuoco, audio, zoom, tutto OK! Guardate il video che ho girato al jeepers per rendervene conto!

Audio

Bene dalle cuffie, ottimo dac c'è anche l'equalizzatore. Dall'altoparlante è in media.

Giudizio finale

CARRAMBA CHE SORPRESA! Il prezzo di NEX S internazionale su Grossoshop è 599 euro. Quasi la metà di quel Find X che assieme a questo NEX ha raggiunto il borderless grazie alla camera a scomparsa. Prestazioni TOP, molto affidabile, ottime foto e anche ottima autonomia. Non mi piace la padellosità e il software troppo IOS Style con gesture non così comode. Ma si possono usare i tasti a display. Quasi pronto Out of the box, solo qualche piccola impostazione per far arrivare le notifiche. Se vi piacciono i padelloni borderless è da prendere!!!

Vivo NEX S INTERNATIONAL VERSION 8/128GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
599.99€

 

Design:

8.9

Display:

8.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

9

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8.5