Recensione VIVO V23 5G

Parliamo spesso dell’appiattimento generale e degli smartphone tutti uguali quindi ben vengano le novità! Quali sono in questo caso? Una back cover cangiante che cambia colore se esposta alla luce e una doppia camera frontale con autofocus e flash LED..

Peso e dimensioni

157.2 x 72.4 x 7.4mm
179 g

Sistema operativo

Android 12, Funtouch 12

Storage

256 GB

Display

6.44"
1080 x 2400

Camera

64 mpx f/1.9
Frontale 50 mpx

SOC e RAM

MediaTek Dimensity 920 5G (6 nm)
RAM 12 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4200 mAH

Confezione e contenuto

La confezione è piuttosto ricca, oltre al cavo dati e all'alimentatore da 44W troviamo infatti sia una cover in silicone trasparente che le cuffie con il jack da 3,5mm!

Materiali design e touch-and-feel

Il form factor è uno dei suoi punti di forza sia per i 7,6mm di spessore e i 180 grammi che lo rendono abbastanza compatto e non scomodo da usare, sia per il design con i bordi squadrati che aiuta ulteriormente l'impugnatura.

Display

Il display è un AMOLED da 6.44″ con risoluzione FHD+, 409PPI e refresh rate a 90Hz e come vi avevo detto dopo la prova fatta in esterna confermo che il livello di luminosità massima ed il relativo sensore lo rendono sempre ben visibile sotto al sole. Anche nella situazione opposta, cioè con la luminosità impostata al minimo, non presenta effetto trascinamento delle scritte, segno di un pannello di buona qualità.

Processore e memoria

Il processore è il MediaTek Dimensity 920 affiancato da 12GB di RAM e 256GB di memoria interna con la funzione Extended RAM 2.0 che all’occorrenza può aggiungere ulteriori 4GB alla RAM.

Batteria

La batteria è una 4.200mAh compatibile con la FlashCharge da 44W e devo dire niente male lato autonomia. Dopo una giornata davvero stress con tanto cambio celle, uso di GPS, fotocamera e tethering dati (che vi ho mostrato in un video dedicato) sono arrivato oltre le 23 con ancora il 20% rimasto.

Software ed ecosistema

Per quanto riguarda il software troviamo la Funtouch OS 12 basata su Android 12 e sono presenti tutte le funzioni di Google standard senza grosse personalizzazioni. Bene che le patch di sicurezza siano aggiornate a marzo 2022. In media le patch sui Vivo vengono aggiornate ogni 3 mesi.

Foto e video

La menzione speciale va al comparto camere anteriore, vera caratteristica peculiare di V23 5G. Troviamo infatti un doppia camera composta da una principale da 50MP con autofocus (elemento raro da trovare sulle cam anteriori) e una ultra-grandangolare da 8MP con angolo di 105° affiancate dal Dual Tone Spotlight: nella parte anteriore dello smartphone è presente un sistema composto da quattro luci Led di supporto che si possono attivare e disattivare in modalità manuale o automatica in base alle esigenze di luce che necessita lo scatto o il video e permettono di poter personalizzare l’atmosfera e la luminosità della foto in maniera rapida. Il comparto camere posteriore invece è composto da:

  • camera principale da 64MP f/1.9,
  • camera ultra-grandangolare da 8MP f/2.2,
  • camera Super Macro da 2MP.
In generale le foto dalle camere posteriori sono da buon medio di gamma, anche al buio non male, quelle dalle anteriori invece beneficiano tantissimo sia dell'autofocus della principale da 50MP che della presenza della grandangolare, senza autofocus ma comunque molto comoda.

Audio

L'audio è solo mono ma a parte la mancanza della scena stereofonica troviamo comunque una buona qualità e pressione sonora.

App e gaming

Velocità e fluidità sono entrambe buone, non è un top di gamma ma non ho riscontrato nessun problema o rallentamento particolare durante l'utilizzo quotidiano. Feed della vibrazione? Sapete come io sia sempre particolarmente attento a questa caratteristica e qui devo dire essere discreto, non proprio secco e preciso ma nemmeno "zanzaroso".

Real Racing si apre in 10 secondi e gira senza problemi.

Giudizio finale

Quanto costa questo Vivo V23 5G? La risposta è: 549 euro. Probabilmente un po' tanti per un brand che ancora qui da noi deve farsi conoscere al grande pubblico ma che ha deciso di arrivare con prezzi sostenibili nel lungo periodo invece che stracciarli adesso e poi aumentarli dopo. A me è piaciuto perché nonostante non sia piccolissimo si tiene comunque bene in mano, ha un'ottima batteria, scatta belle foto, gira bene e si è dimostrato affidabile. Magari a 399 euro sarebbe stato un best buy!

vivo Smartphone V23 5G, Doppia Fotocamera Anteriore AF Da 50 MP, 12 GB Di RAM + 256 G...
Acquista ora su Amazon!
549,00 €

Design:

8.7

Display:

8.9

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.3