Recensione WIKO View 2 pro

Esteticamente effetto WOW. Bello sia davanti che dietro. Wiko aveva fatto molto parlare di se a Barcellona quando aveva presentato i nuovi View 2. Vediamo come va!

Peso e dimensioni

153 x 72.6 x 8.3 mm
164 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

64 GB

Display

6"
1528 x 720 pixel

Camera

16 mpx 1.8
Frontale 16 mpx

SOC e RAM


RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA, HSUPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Il confezione troviamo il caricabatterie veloce (10w carica la batteria da 15 wh in poco meno di 2 ore). Poi cuffie stereo in ear con adattatori dalla qualità media ma dal cavo piatto antingarbugliamento. E il cavo dati micro usb.

Materiali design e touch-and-feel

Il retro è bello ma è in plastica. La scocca in metallo. Frontale in vetro stondato. A me piace molto l'estetica e anche il design della tacca, particolare. Alla Essential phone. Nella media sia la dimensioni che il peso.

Tasti canonici, zigrinata l'accensione spegnimento. C'è il led di notifica RGB e l'altoparlante è mono ed è posizionato sotto. Sensibile e preciso il sensore impronte anche se si finisce per usarlo poco quando si configura lo sblocco con il volto.

Display

Bene e male. Bene la visibilità sotto al sole, bene il sensore, bella la forma della tacca ma la risoluzione è solo HD+. Sinceramente nell'uso di tutti i giorni va benissimo anche perché i colori sono buoni così come la luminosità. E anche gli angoli di visuale convincono.

Processore e memoria

Lo snapdragon 450 va sicuramente meglio del 435. Qui ci sono ben 4 gb di ram e 64 di memoria utente espandibili con microSD

Batteria

Buona. Non scalda e supera la mia giornata intensa con un 20% di autonomia residua.

Software ed ecosistema

Praticamente android puro. Pochissime personalizzazioni, la camera e qualcosina sulla home per gestire la tacca. Tacca che è un po' alta il che porta ad avere una barra in alto molto importante. Non si può nascondere, peccato (se arriverà Androi P si potrà sicuramente fare). Ma Wiko ha implementato bene le notifiche la in alto con la musica o le chiamate perse che rimangono in evidenza. La scelta è quella di usare comunque il tutto schermo che abbraccia la tacca quando si usano quelle app che richiedono il full screen. Con YouTube o con le foto  va bene, con instagram, sopratutto storie, meno. Si coprono alcune funzioni.

Reparto telefonico

Audio ne brutto ne bello, vivavoce non altissimo, dual sim gestito bene con seconda sim che va in 3g. Ricezione bene.

Foto e video

Soffre un po' con poca luce ma con buona luce fa buione foto. Ottima la presenza della grandangolare (forse anche troppo grandangolare, 120°, distorce molto). I video hanno una stabilizzazione ottima (digitale) ma la messa a fuoco è un po' ballerina. Nel complesso è a fuoco rispetto al prezzo che costa.

Audio

Audio in media per i telefoni di questa fascia prezzo

App e gaming

E' sempre un filo gommosino ma è affidabile. Non ho avuto crash, riavvii, blocchi. Segno che il software è stato ben testato. Certo non è un telefono che posso definire veloce. Se la cava, con lag qui e la che possono infastidire. Ma uso quotidiano affidabile. Segnalo una bella vibrazione.

Real racing si avvio in 17" poi gira a un frame rate non altissimo ma decisamente giocabile. La risoluzione HD+ aiuta.

Giudizio finale

Costa 299 euro. Curato il design che mi piace molto! Anche se i bordi laterali e superiore hanno spessori diversi e il retro è in plastica. Acceso, con la tacca all'Essential Phone fa effetto WOW. Ma con la tacca alta si spreca display e non si può nascondere con qualche app non ottimizzata. Molto bene la batteria, abbastanza bene le foto e l'uso quotidiano. Lo vedrei bene a 50 euro in meno! Ma a 100 euro in meno c'è il non pro che comparerò con questo in una prossima recensione flash!

 

Design:

8.8

Display:

7

Uso generale:

7.2

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.4

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.5