Lucido o opaco? A questo potrebbe ridursi la scelta, le altre differenze tra Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro sono davvero poche e si concentrano nella sola fotocamera, per il resto vanno alla stessa maniera.
Peso e dimensioni
162.6 x 74.8 x 9 mm208 g
Sistema operativo
Android 10Storage
128 GBDisplay
6.67"1080 x 2400 pixels
Camera
108 mpx 1.7Frontale 20 mpx
SOC e RAM
Snapdragon 865RAM 8 GB
Rete
5G SA/NSA, 4G, 3G, 2GBatteria
4780 mAHMateriali design e touch-and-feel
Le dimensioni tra i due device sono esattamente identiche, così come la sporgenza delle fotocamere e il sensore d'impronte sotto al display, diverso invece il feedback della vibrazione, leggermente migliore sul Pro.
Nessuno dei due è impermeabile, presente WiFi 6, bluetooth 5.0 ed NFC.
Display
I display sono assolutamente uguali, entrambi OLED con refresh a 90Hz e la stessa luminosità massima. L'unica differenza è la taratura dei colori, leggermente più calda sul Pro, ma modificabile via software.
Processore e memoria
Montano lo Snapdragon 865G e memorie sono di tipo UFS 3.0. Non c'è la possibilità di espandere la memoria.
Batteria
Leggermente diversa la situazione per quanto riguarda la batteria, 4780mAh con ricarica rapida e wireless a 30W per il Mi 10, che porta a sera con il 35% di autonomia residua, 4500mAh invece per il Mi 10 Pro, leggermente più piccola ma con ricarica rapida fino a 50W e fino a 30W wireless, quest'ultimo porta a sera con il 20-25% di autonomia residua. Non comprerei uno rispetto all'altro basandomi sulle differenze di autonomia, entrambi molto buoni.
Software ed ecosistema
La versione è leggermente diversa. Abbiamo la 11.0.7 sul Pro e la 11.0.9 sul Mi 10 Standard. Immagino comunque andranno di pari passo con gli aggiornamenti.
Reparto telefonico
Ricezione identica su entrambi, sono monosim.
Foto e video
Le fotocamere cambiano, entrambi hanno la medesima 108MP principale, sul Pro troviamo poi una zoom 5x e una zoom 2x e una grandangolare, sul Mi 10 Standard abbiamo invece una grandangolare e poi una macro e una depth che risultano sostanzialmente inutili. Qualche differenza nella Grandangolare dove il Pro ha un pò di qualità in più, quasi nessuna differenza utilizzando, invece, la principale. Le differenze si notano facendo lo zoom e ricercando l'effetto bokeh dove scatta foto decisamente migliori il Pro. Pro che scatta meglio anche in modalità notturna dove riesce a catturare più luce.
Audio
Nessuna differenza audio tra i due, ribadisco quello detto nella recensione del Mi 10 Pro, l'audio è veramente buono, stereo, con casse simmetriche, profondo ed equilibrato.
App e gaming
L'apertura delle app avviene con qualche frazione di secondo in anticipo sul Pro rispetto al Mi 10 Standard. Probabilmente ci sono, sul Pro, delle memorie con una qualità leggermente migliore seppur con la stessa tecnologia.
Real racing si avvia leggermente prima (parliamo proprio di frazioni di secondo) sul Pro.
Giudizio finale
Prezzi di 799euro per Mi 10 e 999euro per Mi 10 Pro. Secondo me, questa volta vince Mi 10 standard, costa 200 euro meno, differenza che si riduce a 100 euro a parità di memoria (8/256), dove il senso di acquistare il Mi 10 standard viene un pò meno. Se volessi uno Xiaomi Mi 10 mi orienterei però sul taglio più piccolo (8/128). Se dovessi spendere 1000 euro per la versione 8/256, probabilmente andrei su altri smartphone che sono impermabili e che mi garantiscono delle piccole cose che fanno di un top gamma un vero top gamma. Loro lo sono, e la MIUI a me continua a piacere tanto, ma forse nella mia testa, Xiaomi è ancora quel brand da best buy. Nella galleria immagini il confronto fotografico tra i due, a sinistra Mi 10 standard, a destra Mi 10 Pro.