Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI MI 10T LITE

Xiaomi Mi 10T Lite, l’ho provato veramente tanto e devo dire che è affidabile, seppur non scattante e senza quella scintilla che mi fa dire: “best buy”. Le foto sono buone per il prezzo, è 5G, ma questo processore non lo fa essere un fulmine. Insomma, al prezzo cui è proposto… Non lo so. Mi è piaciuto, funziona bene, però non so, forse Xiaomi fa troppi telefoni e va un po’ a sovrapporli.

Peso e dimensioni

165,3 x 76,8 x 9 mm
214 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

64 GB

Display

6.67"
1080 x 2400

Camera

64 mpx 1.9
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM7225 Snapdragon 750 5G
RAM 6 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4820 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un caricabatterie da 33W, un cavo USB-A to USB-c e una cover in silicone morbido.

Materiali design e touch-and-feel

Il device è costruito in vetro circondato da un frame costruito in plastica. Pesa 214g ed è spesso 9mm.

Presente un led di notifica bianco utile per le notifiche, manca l'always on display. Dal punto di vista della cinnettività troviamo WiFi dual-band, 5G, NFC, bluetooth 5.1. e una porta USB-C che non permette l'uscita video. Gli altoparlanti sono stereo. La vibrazione non mi ha fatto impazzire, così così.

Display

Il display è un'unità IPS FullHD da 6.67". Senza infamia e senza lode. I neri non sono proprio assoluti ed anzi un po' grigini. Non è il display presente sul Mi 10T Pro che pur IPS mi era piaciuto molto. Luminosità non elevatissima, buono il sensore.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 750G 5G affiancato da 6Gb di memoria RAM e 64Gb di memoria interna di tipo UFS 2.1. non espandibili. Non è un fulmine, c'è da dire che l'ho provato dopo aver testato OnePlus 8T che è il re della velocità. Nessun problema nell'uso quotudiano ma c'è qualche lag qua e la che infastidiscono.

Batteria

La batteria è un'unità da 4820 mAh, non scalda , il nuovo Snapdragon 750G non sarà un fulmine ma energeticamente va bene. A sera, dopo la mia classica giornata stress, porta con ancora il 25% di autonomia residua. Lui è dotato di ricarica rapida fino a 33W che permette di ricaricare la batteria del 50% in 25 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di settembre 2020 e la solita, ottima, MIUI 12.

Reparto telefonico

Dual sim, buona la ricezione e l'audio sia in capsula che in vivavoce(molto potente).

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere posteriori: la principale da 64Mp, la grandangolare da 8Mp, la macro da 2Mp e la depth da 2Mp. Le foto con tanta luce vengono molto bene per il prezzo a cui è proposto. Con poca luce la qualità scende. Il punta e scatta non è velocissimo. I video vengono bene sia per quanto riguarda la stabilizzazione che la messa a fuoco. Peccato per la mancanza della possibilità di cambiare sensore durante la registrazione.

Audio

Molto bene l'audio stereo, potente.

App e gaming

Real Racing si avvia in 12 secondo, sui giochi pesantissimi si sente il gap di potenza rispetto al 765G.

Giudizio finale

Di listico costa 299 euro, su Amazon 279 euro. Al prime Day era un affare a 249 euro ma gli preferisco ancora il Redmi Note 9 pro che va più veloce. Qui c'è il 5G e prendetelo se vi serve un modem veloce. Ok le foto per la fascia di prezzo, ok la batteria, ma è una bella padella della quale non mi sono innamorato. Sarà che in casa Xiaomi c'è una bella sovrapposizione di modelli, sarà che non è un fulmine... Intendiamoci, uso di tutti i giorni ok, ma a 299 prenderei altro in casa Xiaomi.

Xiaomi Mi 10T Lite - Smartphone 6 + 64GB, DotDisplay 6,67 "FHD + , Snapdragon 750G, Q...
Acquista ora su Amazon!
279,90 €

Design:

7.9

Display:

6.9

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

7.8