Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI MI 11

Xiaomi Mi 11, uno dei telefoni più personali e belli usciti nell’ultimo periodo! Il display è grande, vero, ma è anche il più bello mai montato su un dispositivo Xiaomi ed in realtà… Non è così scomodo in mano!

Peso e dimensioni

164,3 x 74,6 x 8,1 mm
196 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

128 GB

Display

6.81"
1440 x 3200 pixel

Camera

108 mpx 1.9
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8350 Snapdragon 888
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G

Batteria

4600 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo l'alimentatore da 55W e un cavo USB-C

Materiali design e touch-and-feel

Lui è costruito in alluminio sui bordi e vetro Gorilla Glass Victus sul retro. Uno dei back più belli degli ultimi tempi. Pesa 196g ed è spesso 8.6mm.

Troviamo un ottimo Always On Display che consente di visualizzare le notifiche di tutte le app. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G, bluetooth 5.2., NFC, sensore infrarossi e porta USB-C purtroppo senza uscita video. Nessun problema riscontrato con Google Pay o Android Auto che qui è anche Wireless. Gli altoparlanti sono stereo e la vibrazione bellissima, ad un pelo da iPhone e Pixel.

Display

Il display è un'unità AMOLED da 6.81" con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120Hz. Il miglior display mai visto su uno smartphone Xiaomi. Buona la luminosità, il sensore la tiene sempre un po' bassa, conservativo. Nessun problema con Netflix che viene visualizzato a massima risoluzione ed anche in HDR. Non ho notato grandi differenze settandolo in FullHD se non un piccolo risparmio in termini di autonomia.

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 888 affiancato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna. Poco da dire, davvero bello fluido in ogni circostanza.

Batteria

La batteria è un'unità da 4600 mAh che riesce a portare a sera, nella mia solita giornata stress, con ancora il 15% di autonomia rimasta. Scalda solamente quando superstressato come ad esempio situazioni in cui si girano video in 4-8K o con giochi super energivori. In generale, non è un batteryphone ma la giornata si supera. La ricarica massima supportata è a 55W via cavo e 50W wireless. Permette una ricarica completa in 45 minuti ed il 50% in appena 20 minuti. La ricarica inversa supportata è da 10W. Da segnalare la mancanza del limitatore di ricarica. Per non avere problemi con le notifiche è necessario disattivare il risparmio energetico su app come Telegram, WhatsApp ecc.

Software ed ecosistema

Il software è Android 10 con interfaccia utente MIUI 12. Arriverà la MIUI 12.5 entro il 2021. I servizi Google ci sono e rimarranno. Finalmente non ho trovato quei micro-bug che affliggono gli Xiaomi all'uscita.

Reparto telefonico

Lui presenta la possibilità di inserire due sim. L'audio è buono sia in capsula che in vivavoce. Il dialer telefonico è quello di Google con anche il filtro antispam.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere: la principale da 108Mp f/1.7., la grandangolare da 13Mp e la macro da 5Mp. La camera principale è una supercam. Le foto vengono molto bene anche con poca luce. I video sono super, ma perdono di qualità quando si utilizza il grandangolo. Avesse uno zoom di livello sarebbe un cameraphone. Comunque, un gran passo avanti per Xiaomi, soprattutto lato video. Simpatici gli effetti, ma usati due volte poi si dimenticano.

Audio

L'audio è stereo ed ha una buona stereofonia ed un ottimo volume. Manca il jack per le cuffie.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico app. L'apertura è rapida ed il funzionamento sempre fluido.

Real Racing si avvia in 7 secondi ed è presente una modalità turbo videogiochi.

Giudizio finale

799 euro, se guardati asetticamente, anche in base alla concorrenza e le prestazioni, ci stanno. Ma si parla di Xiaomi e ci si aspetta sempre quel rapporto qualità/prezzo da best buy. Sembrano francamente troppi gli 899 euro per l'8/256Gb. 100 euro in meno dal listino sarebbero giusti, 200 in meno lo renderebbero un best buy. Su tutto, un bellissimo device, piacevole da maneggiare ed equilibrato. In attesa dell'Ultra che si candida a Top Cameraphone e del Lite che si candida a best buy. Per ora promosso, magari da prendere con la superpromo nei Mi Store.  

Design:

8.7

Display:

9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

7.8

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8.5