Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Mi 8 Italia

Premessa: ormai Xiaomi è arrivata ufficialmente in Italia. I telefoni che penso o sono sicuro arriveranno in Italia devo pesarli con prezzo Italiano e Rom di vendita. Ed è questo il metro con il quale ho giudicato questo Mi8. I telefoni per utenti consapevoli rimangono altri Xiaomi, che continuerò a provare con le rom cinesi, .eu e via dicendo.

Peso e dimensioni

154.9 x 74.8 x 7.6 mm
175 g

Sistema operativo

Android (8.1), Xiaomi MI UI

Storage

256 GB

Display

6.2"
1080 x 2280 pixels

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 6 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA

Batteria

3400 mAH

Confezione e contenuto

Praticamemte uguale alla versione cinese. Alimentatore rapido, cavo, custodia e stop.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro al posteriore, metallo per il frame. Ormai un classico per i top di gamma. Non grandissimo (ma forse mi sono abituato al Note 9) e non scivoloso. A design nulla di originale, anzi, ma ormai è una critica che possiamo sollevare a moltissimi produttori.

Tasti soliti, rispetto altri Xiaomi mancano gli infrarossi. Altoparlante mono sotto, non impermeabile. Il led di notifica c'è, bianco, nella tacca. Sensore impronte sblocca 10 volte su 10.

Display

Molto bello, amoled, luminoso. Nulla da dire!

Processore e memoria

Anche qui una certezza. Snapdragon 845 6gb di ram e due tagli di memoria utente: 64 e 128. Occhio che non essendoci l'espansione per la microSD la versione da 128 è quasi obbligatoria.

Batteria

Ottima! Davvero gran ottimizzazione sulla MIUI global. Senza nessun problema di notifiche, quindi senza processi addormentati in background, si arriva a sera con il 35% di batteria residua. Ottimo risultato. Ovviamente non scalda mai (ottima batteria e mancato riscaldamento vanno quasi sempre di pari passo)

Software ed ecosistema

Ecco cosa non mi è piaciuto! Se vai oltre i 500 euro inizio a diventare molto esigente sulla cura software. La MIUI a me piace tanto, tantissime opzioni, gesture, bella grafica. Ma la 9 (e anche la 10 beta) nasconte inspiegabilmente le notifiche dalla tacca. E, se si perdono sulla Home non c'è più verso di venirne avvisati. Oltre a questo la tacca con la possibilità di nasconderla che sborda (così come le app che fanno sbordare dalla tacca la banda sopra) e l'always on display che non è interattivo sulle notifiche, fa vedere solo chiamate, sms e mail ma, sopratutto, cosa fastidiosissima, non è sotto sensore di luminosità e, di notte, fa effetto faro. Aggiungete che con la Kia Stinger che ho in prova Android Auto non va (viene visualizzato male...stessa Kia dove sia Note 9 che Pixel XL visualizzano AA benissimo) ed ecco che Xiaomi mi delude a ottimizzazione e cura. E se lo accetto su un redmi che costa 200 euro e gira benissimo, non lo accetto da un TOP oltre i 500 euro.

Reparto telefonico

Bene. Sia la gestione dual sim sia la parte telefonica che la ricezione.

Foto e video

Qui è migliorato! Rispetto la rom cinese scatta foto migliori, praticamente in ogni condizione di luce. Video un po' meno ma comunque gira buoni video. A un gradino dai top ma siamo quasi li. Per l'uso punta e scatta social va benissimo!

Audio

Manca il jack. E questo mi da fastidio. L'audio è mono abbastanza potente.

App e gaming

Veloce (non velocissimo ad aprirle) ma fluidissimo nell'uso quotidiano. Real Racing sopra la media dei top con i suoi 12" per aprirsi. Poi ovviamente gira bene.

Giudizio finale

Alti i prezzi italiani. 529 euro per il 6/64 579 euro per il 6/128. Che in assoluto per un top di gamma non sono alti ma non riesco proprio a digerire la gestione della tacca. E poi non benissimo always on, non benissimo Android Auto. Di contro benissimo fluidità e autonomia. Meglio i prezzi Grossoshop, 380 e 439 euro rispettivamente per versione Cina flashabile e Italia, ma si torna agli utenti consapevoli. Ora il metro di paragone è il prezzo a scaffale in Italia. Continuo a ritenere alcuni Xiaomi TOP e BEST BUY, sopratutto quelli attorno i 200 / 250 euro. Questo no.

Xiaomi Mi 8 Dual SIM 128GB 6GB RAM Blu SIM Free
Acquista ora su Amazon!
435,00 €

Design:

7.5

Display:

8.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

7.5