Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Mi Mix 3 Italia

Dopo aver visto l’unboxing della versione cinese ecco la recensione. Come promesso ho aspettato la versione europea.

Peso e dimensioni

157.89 x 74.69 x 8.46 mm
218 g

Sistema operativo

Android (9.0 Pie)

Storage

128 GB

Display

6.4"
1080 x 2340 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 6 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA

Batteria

3200 mAH

Confezione e contenuto

Confezione ricca, anche se mancano le cuffie auricolari. C'è il caricabatterie rapido (18watt carica la batteria da 16 Wh in 1h 15') e quello wireless (10watt, 2 ore per la carica). C'è la coverina e l'adattatore per il jack cuffie.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro e metallo, con back cover lucidissima, cromata, si vedono tantissimo le ditate. Il design slider mi piace ma essendo manuale è, secondo me, tarata male la forza di apertura. Bisogna esercitarne troppa e con una mano è pressochè impossibile aprirlo senza schiacciare il display a caso. Più spesso e pesante della media, ma è il prezzo da pagare per questo tipo di design.

C'è il comodissimo tasto per l'attivazione dell'assistente google, per il resto i tasti sono standard. Dietro il sensore delle impronte che funziona bene. C'è il led di notifica, bianco, e anche l'always on che, però, non ha notifiche interattive e notifica solo chiamate, sms e app stock. Altoparlante mono.

Display

Bello, un sAmoled di Samsung da 403 ppi. Luminosità leggermente sotto i top di gamma sAmoled ma colori fedeli. Bianco anche.

Processore e memoria

Il collaudatissimo snapdragon 845 con 6 gb di ram e 128 a disposizione dell'utente. Non espandibili.

Batteria

Qui si poteva fare di più. Giornata stress che chiudo al 10-15%. Ma, anche qui, con questo design qualche rinuncia la si deve fare. Però c'è la ricarica wireless.

Software ed ecosistema

Android 9, MIUI 10, patch novembre. E due buone notizie 1) ci sono GPS e NFC 2) funziona benissimo Android Auto! Poi si può personalizzare lo slider, le gesture sono comode, si possono installare doppi account su tutte le app ma ho notato una certa "pigrizia" nel notificare i messaggi telegram.

Reparto telefonico

Bene. C'è sia 4g+ che VOLTE. Entrambe le sim vanno in 4g e si sente bene (oltre a ricevere bene).

Foto e video

Passo avanti rispetto al passato. Bene sia le foto che i video. Non a livello dei top cameraphone ma la qualità c'è e ci si può fare tutto.

Audio

Bene anche se l'altoparlante è mono. Mi manca tanto il jack cuffie.

App e gaming

Girano molto bene, senza lag, veloci tutte. Unica cosa la tastiera a volte un filo poco precisa sopratutto alle estremità.

Invece Real Racing è stranamente lento ad avviarsi. Ci mette il doppio di altri top di gamma. Ma si riscatta nella fluidità di gioco.

Giudizio finale

Costa, versione Italia 6/128, 549 euro. Ma spesso sul sito Mi.Com lo trovate in offerta a 499. Attorno i 450 import ma, vista la differenza non enorme, a questo giro consiglio l'ufficiale Italia. Lo slider non lo useremo ma per lo sblocco, troppo duro per l'uso al volo, per lo sblocco quotidiano. Però bella la soluzione per nascondere la camera anteriore. Avrei preferito un po' di autonomia in più ma il meccanismo dello scorrimento ruba spazio ed appesantisce. Nel complesso mi è piaciuto ma non lo ritengo un best buy.

Design:

8.5

Display:

8.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

8

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8.1