Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI MI NOTE 10 LITE

Lui è Xiaomi Mi Note 10 Lite, ma quanti Xiaomi sono usciti? Troppi! Lui non volevo provarlo ma me lo avete segnalato in tanti e ho deciso di farlo e ve lo dico subito: costasse 50 euro in meno sarebbe un best buy. In versione 6/128 costa 399 euro un po’ troppo simile a quel Mi 10 Lite 5G che dalla sua ha il valore aggiunto del 5G che, sto notando, negli ultimi mesi avere una copertura sempre maggiore almeno qui in Lombardia. Questo Xiaomi Mi Note 10 Lite a 50 euro meno sarebbe stato un best buy perchè è il solito Xiaomi che in quella fascia di prezzo è imbattibile. Sensore d’impronte digitali sotto al display molto sensibile, un bel display AMOLED ma soprattutto una cosa che mi piace tanto, le fotocamere sono, finalmente, a filo con la scocca, il prezzo da pagare è che non fa delle bellissime foto, però… scopriamolo insieme!

Peso e dimensioni

157.8 x 74.2 x 9.67 mm
204 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.47"
1080 x 2340

Camera

64 mpx 1.89
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 730G
RAM 6 GB

Rete

Dual 4G standby

Batteria

5260 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un cavo USB-A to USB-C, il caricabatteria da 30W e una cover in silicone morbido.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito bene, le fotocamere sono a filo con la scocca posteriore. Risulta pesantuccio, pesa 204g ed è spesso 9.7mm, una discreta padella. La curvatura del display non è esagerata, giusta.

La connettività è completa, abbiamo il WiFi dual-band, bluetooth 5.0., il chip NFC, la radio FM, il sensore infrarossi e la connettività dati 4G. Il GPS funziona bene e non ho riscontrato problemi con Android Auto. La vibrazione è "mollosa", con coda. Presente l'always on display.

Display

Il display è un'unità da 6.47" Full HD AMOLED con densità di pixel pari a 398ppi. É un buon AMOLED, buona la luminosità anche quando settata al minimo, buono il sensore. Netflix si riproduce in FullHD. Peccato manchino i 90/120hz.

Processore e memoria

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 730G accompagnato da 6Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna non espandibile. Buona la fluidità.

Batteria

La batteria è un'unità da 5260mAh, l'autonomia è ottima mi porta a sera on ancora il 35/40% di autonomia residua dopo la mia classica giornata stress. Presente la ricarica rapida fino a 30W. Non è presente la ricarica wireless.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di aprile e interfaccia MIUI 11.0.8. La solita MIUI, completa e personalizzabile. Sono presenti le gesture, la possibilità di accedere a Google Now con uno swipe a destra e alle notifiche con uno swipe verso il basso. Ho trovato pochi "bugghettini".

Reparto telefonico

La ricezione è buona, l'audio è buono sia in capsula che in vivavoce. Il dialer telefonico è quello di Google ed è presente il filtro antispam. É dual sim.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da quattro fotocamere: la principale da 64MP f/1.9, la grandangolare da 8MP la depth da 5MP e la macro da 2 MP. Le foto sono un po' "così cosà", da medio gamma. Nessuna di quelle scattate ha l'effetto "wow", stessa cosa per i video.

Audio

L'altoparlante è mono ma restituisce comunque un buon volume, presente il jack per le cuffie e la radio fm.

App e gaming

Si comporta bene nel mio solito trittico app, è molto fluido.

Real Racing si avvia in 9". C'è la modalità gioco.

Giudizio finale

Best buy a 50 euro meno, ci arriverà. 399 euro il 6/128, che ci vogliono non avendo l'espansione. A 299 best buy assoluto il 6/64 oggi sta a 349 euro. Un ottimo telefono per batteria, display, funzionamento generale, purtroppo lato imaging convince meno ma se lo comprerete vi darà grosse soddisfazioni! É che con Xiaomi ultimamente non si capisce più niente, vi riassumo quali sono da comprare: Redmi Note 9 Pro, Mi 10 Lite 5G e questo Mi note 10 Lite. Tutti e tre ottimi.  

Xiaomi Mi Note 10 Lite Smartphone 6GB 128GB AI Quad telecamera 6.47″ 3D curved AMOL...
Acquista ora su Amazon!
304,00 €

 

Design:

8.9

Display:

8.5

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

7.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.5