Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Mi 10T PRO 5G

Mi 10T Pro, parte da 599 euro per la versione da 128Gb, c’è anche la versione da 256Gb. Questa è una famiglia, hanno presentato il Mi 10T normale non Pro e anche il Mi 10T Lite 5G. Questo è un telefono che mi ha fatto un po’ storcere il naso quando mi hanno fatto vedere in anteprima la scheda tecnica, lui non ha un AMOLED. Mi sono ricreduto, ha veramente un buon display, un feedback della vibrazione aptico fantastico ed una buona batteria. Unica cosa… Il sensore d’impronte posto di fianco, vabbè è IPS, non si poteva fare altrimenti.

Peso e dimensioni

165,1 x 76,4 x 9,3 mm
218 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

128 GB

Display

6.67"
1080 x 2400

Camera

108 mpx 1.7
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM8250 Snapdragon 865
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42,2 / 5,76 Mbps, LTE-A, 5G (2+ Gbps DL)

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo un caricabatterie da 30W, un cavo USB-A to USB-C e una cover in silicone.

Materiali design e touch-and-feel

Lo smartphone è costruito in metallo e vetro Gorilla Glass 5. Devo dire poco bilanciato se utilizzato senza cover. Spesso 9.3mm e pesa 218grammi.

Non presente l'always on display ma troviamo comunque presente il led di notifica bianco. La connettività è completa: WiFi 6, 5G solo NSA (ma tante bande), bluetooth 5.1. ed NFC. Nessun problema con il GPS e nell'utilizzo di Android Auto. Gli altoparlanti sono stereo. La vibrazione è aptica, molto molto bella.

Display

Il display è un'unità IPS da 6.67" FullHD+ con refresh rate fino a 144hz. Mi ha stupito! Ottima la fluidità, la risposta ai tocchi e la taratura dei colori. Il difetto? Un difetto che di solito hanno i pannelli con tecnologia AMOLED, un po' di effetto "trascinamento".

Processore e memoria

A muovere il tutto troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 865 coadiuvato da 8Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna di tipo UFS 3.1. Davvero velocissimo.

Batteria

La batteria è un'unità da 5000mAh che riesce a portare a sera con il 20% di autonomia residua, meno di Xiaomi Mi 10. Non scalda. Il risparmio energetico è un po' aggressivo con le app in background e ciò porta a dover disabilitarlo app per app. La ricarica rapida arriva fino a 33W e permette di ricaricare la batteria del 50% in circa 25 minuti.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 con patch di settembre 2020 e interfaccia utente MIUI 12. L'interfaccia è piacevole, sono presenti le gesture, il cloud di Xiaomi e molti temi per personalizzarla.

Reparto telefonico

Nessun problema per quanto riguarda il comparto telefonico. La ricezione è buona così come lo è l'audio sia in chiamata che in vivavoce. Nota di merito per l'audio in vivavoce davvero molto potente. Il dialer telefonico è quello di Google con anche il fltro antispam ma senza la possibilità di registrare la chiamata. É dual sim.

Foto e video

Il comparto fotografico è composto da tre fotocamere: la principale da 108Mp con OIS, la grandangolare da 13Mp e la macro da 5Mp. Bene le foto, molto, anche con poca luce. Soffre gli zoom estremi. Nei video pecca un po' per quanto riguarda la stabilizzazione e definizione. Troppo compressi e non c'è la possibilità di cambiare cam durante la registrazione.

Audio

Audio al top. Davvero potentissimi i due altoparlanti.

App e gaming

Nessun problema nel mio solito trittico App. Ogni cosa scorre fluida e veloce.

Real Racing si avvia in 8 secondi. Presente la modalità Turbo per i videogiochi.

Giudizio finale

Costa 599 euro la versione con 128Gb di memoria e 649 quella da 256gb. Sinceramente ci stanno, un telefono finalmente senza bugghettini, gira molto bene e ha un display IPS che mi ha stupito. Non è un SuperAMOLED ma ci sta. Il problema è che con un Mi 10 che costa meno ha senso? Foto forse migliore ma sensore laterale... Insomma, Xiaomi sforna troppi telefoni. Fortunatamente questo va bene. Mi è piaciuto molto! Anche il software. Ovvio poi che non è un best buy come Poco F2, ma non a tutti il software Poco piace. Per esempio a me piace moolto di più la MIUI!

Design:

8.2

Display:

8

Uso generale:

8.6

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

7.9

Voto finale:

8.4