Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE XIAOMI Mi5X

E’ il solito Xiaomi per utenti consapevoli e ben funzionante? Si! Ma questo esce con un ottimo rapporto qualità prezzo (e nemmeno questa è la novità) e sopratutto con una seconda camera per fare le foto con l’effetto sfocato che funziona benissimo! Design? Un po’ anonimo…..e scivoloso.

Peso e dimensioni

155.4 x 75.8 x 7.3 mm
165 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

64 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

12 mpx F2.2
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 625 8953
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3080 mAH

Confezione e contenuto

Solita confezione Xiaomi striminzita. Caricabatterie (ovviamente con presa cinese) da 2Ah e carica in poco meno di 2 ore da zero. Cavo dati usb tipo C e basta.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo ben verniciato. Io lo ho in colore nero ed esteticamente è piacevolmente anonimo. Un po' scopiazzato da Honor 8 pro, con sensore di impronte dietro non ha guizzi. Scivolosetto, grandicello, ma ben costruito.

Ha il led di notifica anteriore bianco, l'altoparlante è sotto e la cosa che proprio non mi piace sono i pulsanti (retroilluminati) fuori dal display con le grafiche vecchie, quelle dei redmi, con il tasto multitasking graficamente riportato con le 3 barrette. Ma sono inezie. I tasti si possono invertire ma la grafica ovviamente no. L'altoparlante è posto sotto. Lo sblocco con impronta digitale è dietro, veloce, affidabile ma incomprensibile visto lo spazio a disposizione nella cornice sotto al display. Da segnalare la presenza degli infrarossi.

Display

Il display è una buona unità 5,5" FHD. Non eccelle in nulla, non pecca in nulla. Unica cosa da segnalare il sensore di luminosità non ancora precisissimo in questa beta.

Processore e memoria

Ormai sappiamo che lo Snapdragon 625 è una certezza in termini di ottimizzazione. E questo Mi5x non fa che confermarlo. A corredo 4gb di ram e 64 di memoria utente espandibili con MicroSD (si perde però lo slot per la seconda sim).

Batteria

L'autonomia è in linea con l'accoppiata 625 e 3080mAh, ovvero molto buona. Arrivo a sera nella giornata stress normalizzata con il 25% di autonomia residua. Insomma, non fa paura come il redmi note 4x internazionale che ho usacchiato parallelamente in questi giorni di test, ma l'autonomia non è un problema. Ed è un telefono che non scalda mai.

Software ed ecosistema

E qui si apre un mondo. Mi è arrivato da Grossoshop con la ROM con cui esce dalla fabbrica. La MIUI 8. Xiaomi non ha ancora rilasciato la rom Global ma la beta di MIUI 9 si. Ovviamente i bravissimi ragazzi di Xiaomi.eu si sono messi subito all'opera e hanno tradotto (grazie a miui.it) e aggiunto in maniera nativa italiano, play store e servizi google. Io ho installato quest'ultima versione, basata sulla beta MIUI 9 7.8.10 che è già molto stabile e usabile tranquillamente tutti i giorni. Attenzione che va sbloccato il bootloader, flashata una nuova recovery e poi flashata la ROM. Insomma, non è una passeggiata alla portata di tutti come quei telefoni per i quali c'è già la global Xiaomi. Nonostante si tratti di una major release, nell'uso quotidiano, non è che la MIUI 9 si discosti poi molto dalla 8. Per il Tiffany (nome in codice di questo Mi5x) è basata sulla 7.1.2 di Android e le novità di rilievo non sono poi così tante. Viene introdotto il multiwindows in stile nougat, anzi per certi versi anche meglio, in teoria ci sarebbe un assistente "smart" con uno swipe a destra dalla home (in stile google) ma solo nella versione cinese (e funziona solo se in cinese). Una cosa che invece ho trovato utilissima è l'aggiunta nel menù del volume che si attiva schiacciando i pulsanti per alzarlo e abbassarlo del toggle per attivare velocemente il silenzioso o il non disturbare. E la chicca è che in non disturbare la tastiera smette di vibrare!! (pochi smartphone lo fanno). Per il resto la solita MIUI con i doppi account per ogni applicazione e nessun problema di ricezione notifiche eccezion fatta per Gmail che, se non usato per lungo tempo (una notte nel mio caso), smette di essere in push nonostante tutti i settaggi corretti. Nessun problema al contrario per whatsapp, telegram ecc ecc...

Reparto telefonico

Se non mancasse la banda 20 sarebbe perfetto. Ricezione molto buona ma sopratutto ottimo audio in chiamata. Volume alto, vivavoce potente, VoLTE e dual sim ben gestito (con seconda sim in 3g quando la prima è in 4g). Anche il dialer miui è piacevole.

Foto e video

Le foto, sopratutto quelle scattate con la seconda camera, mi hanno stupito! Entrambe sono a 12 mpx ma cambia focale. La principale è un pelo più grandangolare della norma ma non la posso definire "grandangolare" come quella di G6. La secondaria con un 50mm equivalenti viene usata non per lo zoom ma per fare foto con l'effetto sfocato dello sfondo. Il bokeh è eccezionale, ben scontornato e, secondo me, un mix tra hardware e software. Comunque andate a scorrere la galleria vedrete che belle foto sono riuscito a fare con questo 5x. Bokeh e panoramiche a livello dei top di gamma, con poca luce si difende bene con pochissima luce un po' meno bene ma comunque altissimi livelli. Brutto invece lo zoom che sgrana e la camera anteriore decisamente peggio. I video sono solo discreti anche perchè non sono stabilizzati e lo zoom è pessimo (sgrana tantissimo).

Audio

Ottimo, suona bene, anche in cuffia, e il volume dall'altoparlante (solo mono) è altissimo.

App e gaming

Le app si aprono velocemente, non è un fulmine come op5, ma si difende comunque benissimo. E non soffre ne di lag ne di surriscaldamenti con conseguente throtting.

Real racing si avvia in 19 secondi e gira benissimo. Nesusn problema di fps.

Giudizio finale

Bè, se si ha la voglia e la pazienza di smanettare con le rom, per 250 euro su Grossoshop, è un best buy! Batteria che dura tanto, ottime prestazioni e una doppia camera che, per i primi piani, è veramente ottima! Prestazioni telefoniche ottime (al netto della banda 20 mancante) e una miui 9 che non è una rivoluzione ma che aggiunge qualche chicca a una rom che già mi piaceva molto. Qualche imprecisione di traduzione qui e la ma è davvero difficile trovargli difetti se non il fatto di essere per utenti consapevoli e di avere un design si piacevole, ma anonimo e un filo grossino e scivolosetto!

Design:

8

Display:

7.9

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

8.9

Voto finale:

8.4