Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Mi8 Explorer Edition

Bellissimo! Girato, sul tavolo, è ipnotico. Se ci avessero messo un led sarebbe stato il top!

Peso e dimensioni

154.9 x 74.8 x 7.6 mm
177 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

128 GB

Display

6.2"
1080 x 2248 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 8 GB

Rete

LTE-A, HSPA, HSUPA

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Bellissima la confezione. Giustamente in plexiglass trasparente con il telefono messo di dorso. Dentro un cavo rosso, il caricabatterie (fast) dedicato con uscita rossa e una coverina in silicone.

Materiali design e touch-and-feel

Basta guardarlo. Ovviamente retro in vetro, trasparente, e pulsantino accensione rosso. Sono le uniche differenze rispetto al mi8. In realtà anche la posizione dei sensori nella tacca è leggermente diversa ma poco importa. Non cambia ne effetto ne touch and feel. Però da segnalare che i componenti che vediamo in trasparenza sono si reali ma "di bellezza". Ovvero montati su una che non è una scheda madre. Peccato, anche se comprensibile. Dissipazione calore e schermatura sarebbero stati impossibili con questo design.

Tutto come Mi8 tranne il led di notifica che è inserito nella griglia altoparlante. Ma cambia la posizione del sensore di sblocco sotto al display (il migliore che io abbia provato fino ad ora, sblocca 9 su 10 in tempi abbastanza veloci) e lo sblocco con il volto è qui integrato con lo sblocco 3d. Unico Android assieme a iPhone X a farlo.

Display

Il Display è uguale a quello di Mi8. Amoled molto bello. Con la tacca!

Processore e memoria

Anche qui ricalca Mi8 con 2 gb di ram in più. Snap 845 8/128

Batteria

E qui punto a sfavore. Per far stare in bella vista i componenti la batteria è stata sacrificata. Passa dai 3400 mAh del Mi8 ai 3000 di questo EE. E con questa batteria arrivo a sera a zero.

Software ed ecosistema

Appena acceso ha scaricato OTA la MIUI 10 china stabile. Questo telefono probabilmente non arriverà in Europa e, altrettanto probabilmente, sarà come il Mi8SE...orfano di Global. Ma c'è sempre la xiaomi.eu a venirci in soccorso. E torniamo un po' utenti consapevoli! Lingua inglese o cinese, bisogna installare il play store e giocare con settaggi e permessi per far andare tutto e farci arrivare le notifiche. Parto subito con il dirvi che la MIUI 10 non migliora il sistema di gestione della tacca. Le notifiche continuano a non vedersi! (Speriamo sia diverso con la Global). Gestione dei suoni graficamente alla Pixel (Android è in verisone 8.1) e c'è un ridisegno globale dell'interfaccia. Non mi piace il nuovo multitasking a schede verticali affiancate (come non mi piace quello nuovo di Android Pie). Purtroppo permangono i malfunzionamenti con Android Auto.

Reparto telefonico

C'è la banda 20, prende bene, dual sim gestito bene. Non va il 4g+.

Foto e video

Foto, avendo da poco riprovato anche Mi8, devo dire migliorate. I video sempre un po' così così (e ci ho girato il PLAY a Kia Stinger visto che con il Mi8 non lo avevo fatto). Foto un gradino sotto ai top e scontorno bokeh non perfetto ma che per l'uso quotidiano vanno bene. Meglio di molti medi di gamma.

App e gaming

Girano bene. C'è poco da dire.

Giudizio finale

Lo trovate negli store cinesi, su grossoshop a 599 euro. Esteticamente mi piace un casino, qualcosa di diverso dal solito piattume e copia copia. Peccato per i componenti non realmente funzionanti e peccato sia come Mi8se, bellissimo ma non importato da noi e senza versione internazionale. Però mi è piaciuto tornare a fare l'utente consapevole. Va in cantinetta? No, in cantinetta terrò il Mi8 standard che è quello venduto ufficialmente da noi. Ma è proprio #figherrimo

Xiaomi Mi8 Explorer Edition 8/128GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
599.99€

 

 

Design:

9

Display:

8.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8.3

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

7.3

Voto finale:

8