Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Xiaomi Mi8 SE

Uno smartphone Android che esteticamente mi è piaciuto. Anche più del fratello maggiore Xiaomi Mi8. SE (che dovrebbe significare nella mia testa small edition) è più piccolo, più maneggevole, più bello. Ma ha la tacca gestita malissimo!!! Anche con la MIUI 10.

Confezione e contenuto

Solita, scarna. Caricabatterie fast (carina in 1h e mezza) e coverina in silicone (bellina)

Materiali design e touch-and-feel

Metallo e vetro che però non è stato inserito per la ricarica wireless che non c'è. Bello alla vista e al tatto ma sopratutto ergonomico da tenere in mano.

Sensore impronte dietro 10/10 ma non reattivissimo (c'è però sblocco con il volto che funziona abbastanza bene), led di notifiche bianco che però non lampeggia sempre, altoparlante mono sotto. Bella accensione zigrinata.

Display

Molto bello! Ma sopratutto molto molto luminoso. Si vede bene sotto ogni condizione di luce. Agli angoli più esasperati i bianchi tendono all'arcobaleno ma non è un problema nell'uso di tutti i giorni. Bene anche il sensore luminosità che forse tende a tenerlo un filo buio quando c'è poca luce.

Processore e memoria

Molto molto bene questo snapdragon 710. Con 6gb di ram e 64 integrati (occhio che non sono espandibili).

Batteria

E il molto bene lo estendo alla batteria che, grazie anche al processore, non scalda e dura tanto. Arrivo a sera nella giornata stress con il 20-25% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Esce con la MIUI 9.5. Io l'ho provato con la stabile cinese perchè A) La global chissà quando uscirà (visto che in Italia non ne è prevista la commercializzazione se non in un tempo molto lontano...probabilmente perchè manca la banda 20 sull'LTE) B) La xiaomi.eu uscita MIUI 10 beta con già play store e Italiano installati va male (scatta e consuma di più) e non risolve il problema della tacca (e va sbloccato bootloader). Con la cinese basta installare play store e servizi google, sistemare i risparmi energetici e i permessi e poi va tutto. Ma per ora è per utenti consapevoli. Gestione tacca pessima!! Non si vedono le notifiche!!! MAI!! Anche quando la tacca è libera dall'orologio! Assurdo! Spesso se non si sentono o se non si ha un wearable al polso si perdono. Per il resto la solita, ottima MIUI. Con qualche bugghettino qui e la, rallentamento ma nulla di importante. Siamo abituati ai software xiaomi che maturano sempre nel tempo.

Reparto telefonico

A parte l'assenza di banda 20 lte bene la ricezione e l'audio. Non ho nulla da segnalare.

Foto e video

Foto bene ma, cme sempre sugli Xiaomi, lentino lo scatto sopratutto con poca luce. Mi parevano peggio dopo i primi scatti ma, analizzati al pc, li ho trovati in linea con la fascia di prezzo. Sui video qualche bug, qualche crash (lo potete vedere da voi nel PLAY dell'audi rs4).

Audio

Mono, potenza nella media. Non il suo punto forte.

App e gaming

Le prestazioni ci sono, non è fulmineo ma veloce, nell'uso quotidiano ok. Feed vibrazione nella media.

Giudizio finale

Su Grossoshop costa oggi 329 euro la versione 6/64 al netto di codici sconto. Secondo me arriverà presto a 299 euro. Molto bello il form factor, le finiture. Ma tacca gestita malissimo, se arriva una notifica e non la sentite non ve ne potete più accorgere. Speriamo che con la MIUI 10 definitiva sistemino. Certo è che buttare fuori un telefono così ha poco senso. E da noi? Poco probabile arrivi. Come aspetto lo preferisco al Mi8 che però terrò per seguirne l'evoluzione fino alla global Europa che arriverà.

Xiaomi Mi6X 6/128GB - Rose Gold
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
309.99€

Design:

8.2

Display:

8.9

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.6