Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Mi9

A Barcellona ha sorpreso tutti per il prezzo! Uno smartphone Android con snapdragon 855 a 449 euro! Camera 48 megapixel, 6gb di ram, display AMOLED. Insomma il rapporto qualità prezzo c’è. Ma sarà un vero top di gamma?

Peso e dimensioni

157.5 x 74.67 x 7.61 mm
173 g

Sistema operativo

Android 9 Pie

Storage

64 GB

Display

6.4"
1080 x 2340

Camera

48 mpx 1.75 + 2.2 + 2.4
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855
RAM 6 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

3300 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è il caricabatterie fast (carica in 1h e mezza), la coverina e l'adattatore per le cuffie. Non ha il jack.

Materiali design e touch-and-feel

Leggero e sottile ma con le camere davvero molto sporgenti. Bella la finitura posteriore è un telefono molto scivoloso se non dotato di cover. Piacevole la tacca a goccia e quasi full display anteriormente.

C'è il led di notifica anteriore oltre all'always on (limitato e non interattivo). Sensore di impronta digitale ottico veloce ma a volte, dopo un lungo periodo in stby o con tanta luce ha difficioltà a sbloccare. Nulla che mini l'uso quotidiano perchè con un doppio tap sul display tutto si risveglia e lo sblocco è veloce. Comodo il tasto fisico per l'assistente Google. Altoparlante mono.

Display

Molto bello. Un Samoled probabilmente di produzione Samung. Luminoso e definito.

Processore e memoria

Convince il nuovo Snapdragon 855. Il degno erede di 845. Veloce ma non energivoro. Qui ci sono anche 6gb di ram e 64 o 128gb di memoria utente. In Italia non arriverà ufficialmente l'8gb.

Batteria

Molto bene se si pensa all'amperaggio non elevato. Non scalda mai e arrivo a sera della mia giornata stress con il 20% di carica residua. QUI IL LIVE BATTERIA.

Software ed ecosistema

La MIUI qui è in versione 10.2 su base PIE con patch febbraio. Bella rom, con la possibilità qui del tema nero. Ma porca miseria qui la tacca è piccola, è una goccia. E non si vedono in maniera permanente le icone di notifica in alto. Solo quando arrivano. Vabbè. Però è affidabile Android Auto!

Reparto telefonico

Bene. Va sia VoLTE che 4g+ (anche se altri smartphone aggregano più bande). Ma prende bene e si sente bene. Anche i microfoni non hanno problemi e la gestione dual sim è buona. Unica cosa il dialer non è come quello stock di Android (o quello Samsung) che avvisano di sospette chiamate SPAM in entrata.

Foto e video

Vedete qui sotto le foto. Faccio un riassunto. Ottime con tanta luce, a livello dei top cameraphone, comodo il comparto normale, grandangolare e 2x ma con poca luce scendono molto di qualità. E lo scatto a volte non è immediato. Video idem. Manca stabilizzazione e l'audio è un po' metallico. Nel complesso, per un telefono da 450 euro, molto bene! Ma in assoluto manca qualcosina.

Audio

Altoparlante mono ma si sente bene. manca jack cuffie.

App e gaming

Fulminee! Le app si aprono tutte molto velocemente e senza intoppi. Peccato per la vibrazione debole e zanzarosa. Ah, un problema con la cam quando usata da app di terze parti: purtroppo la qualità cala in maniera impressionante!

Niente da dire. Real Racing si apre in 9 secondi.

Giudizio finale

Il prezzo è sicuramente una bomba! Ufficiale Italia 449 euro la verisone 6/64 e 529 la versione 6/128 (praticamente obbligatoria vista la mancanza dell'espansione). Da noi non arriveranno ufficialmente l'explorer e l'SE. E' un telefono che vale quello che costa, ha ok una serie di piccoli bugghettini e scelte progettuali discutibili ma velocità top, batteria bene, parte telefonica bene. Ma è sostanzialmente un REDMI note 7 pompato. E sarà quest'ultimo, in arrivo a breve, ad essere il vero Best Buy 2019!

Xiaomi MI 9 Smartphone, 64 GB, display AMOLED 6.39", 2280x1080, Snapdragon 855 Octa-c...
Acquista ora su Amazon!
449,90 €

Design:

7.8

Display:

8.5

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.1

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.2