Recensione XIAOMI robot aspirapolvere Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra

Non sarà rivoluzionario ma quello che fa lo fa molto bene. Vi sto parlando del Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, un nome lunghissimo per un robot che aspira, lava e riconosce in maniera davvero affidabile gli ostacoli, anche quelli più insidiosi per i robot, come i cavi per terra. Non costa pochissimo ma sì, è concreto ed affidabile.

Osservandolo ed analizzando il design si nota subito quello che praticamente è il suo unico difetto, la singola spazzola laterale. Avendola solo da un lato ogni tanto “spara via” gli oggetti più pesanti come le briciole verso il lato opposto, questo non succede ovviamente con la polvere. Quando si passa in zone molto sporche o appunto, con tante briciole, consiglio infatti di selezionare che lui passi due volte e questo risolve il problema.

Aspirazione e Lavaggio

L’aspirazione per il resto non ha nessun problema, la spazzola laterale per arrivare agli angoli e quella principale centrale svolgono bene il loro lavoro. La potenza di aspirazione è settabile su quattro livelli e facendo eccezione per l’ultimo, cioè la modalità turbo, sono tutti parecchio silenziosi.

Il lavaggio avviene tramite il classico pannetto, un pelo scomodo da togliere e mettere per via del fatto che oltre al velcro si debba anche incastrare in alcuni punti, ed è abbastanza efficace. In questo caso possiamo settare il livello di acqua rilasciata su tre livelli e si va da quello minimo perfetto per il parquet a quello abbondante utile su pavimenti e piastrelle particolarmente sporchi.

La stazione di svuotamento automatico è optional ma io consiglio assolutamente di prenderla perché oltre ad essere comoda funziona anche molto bene. Svuota la vaschetta del robot in maniera impeccabile grazie a come è stato studiato il passaggio dell’aria e lo fa in maniera non troppo rumorosa. Si può scegliere se azionarla ad ogni rietro del robot o ad esempio io l’ho messa ogni tre volte. Il sacchetto che ha dentro è di 4 litri e per una casa intorno ai 100 mq prevedo almeno 6 mesi prima di riempirsi.

Funzioni smart ed Applicazione

All’inizio parlavamo di intelligenza e questo è proprio uno dei suoi punti di forza perché oltre a fare la classica mappatura della casa che ci permette di scegliere via app le zone da fargli pulire, quelle da evitare, programmare i lavaggi e altre varie personalizzazioni, lui riconosce gli ostacoli più piccoli come le ciabatte o i cavi a terra e di aggirarli con una precisione sorprendente, superiore alla media anche degli altri robot dotati della medesima funzione.

Dall’applicazione si può personalizzare la mappa, dividendo o accorpando aree, si possono settare i parametri di aspirazione e lavaggio, si può pianificare la pulizia, telecomandare il robot per portarlo in un punto preciso e ovviamente c’è anche la compatibilità con gli assistenti vocali.

Prezzi e Conclusioni

Il prezzo di questo Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra è di 499 euro e per la stazione di svuotamento ci vogliono altri 249 euro. Non sono pochissimi, è vero, e lui, come dicevamo in apertura, non fa nulla di mai visto ma aspira, lava e riconosce gli ostacoli meglio degli altri e dimostra una grande intelligenza artificiale.

Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Capacità de...
Acquista ora su Amazon!
499,99 €