Il ROOMBA che VOLEVO! Recensione J9+

Sempre più intelligenti, sempre più efficaci ed in questo caso anche.. sempre più belli! Sì, il mercato dei robot è uno dei pochi che presentano ancora tanta innovazione ed ogni nuovo modello mi stupisce con qualcosa di nuovo, proprio come questo Roomba J9+. Un robot top di gamma, con un prezzo da top di gamma (ma occhio al black friday) intelligente ed efficace come pochi!

Già ad una prima occhiata quello che si nota è l’assenza della classica torretta con i sensori Lidar, J9+ infatti si muove grazie alla telecamera anteriore e ai suoi sensori laterali ma devo dire che questo non ha comportato minus nella mappatura, anzi. Ho trovato sull’app una pianta di casa fatta molto bene, l’unica cosa che non ha riconosciuto è stata la forma rotonda della mia tromba delle scale, che pur girandoci intorno ha ridisegnato in segmenti dritti spezzati ma per tutto il resto ho visto una precisione niente male. Il pro più grande dell’assenza della torretta è ovviamente l’altezza, i suoi 8,7 centimetri di altezza totali gli permettono di infilarsi sotto la maggior parte dei divani e mobili in generale.

La base di ricarica è uno dei suoi punti di forza. Come tante altre contiene il serbatoio dell’acqua, il sacchetto per lo svuotamento automatico della polvere e anche un po’ di scoparti per riporre accessori e panni di riserva ma dove davvero riesce a distinguersi è sul design. Le dimensioni non sono esagerate ma in ogni caso risulta piacevole alla vista, discreta essendo di colore nero e con un rivestimento superiore che le permette anche di fare da tavolino.

L’aspirazione avviene grazie alla spazzola laterale, posta nell’angolo anteriore destro, che convoglia tutto lo sporco verso il centro, dove troviamo le due spazzole controrotanti che tirano su tutto e che, proprio per via della contro-rotazione risultano particolarmente efficaci in caso di tappeti e peli di animale.

Il lavaggio invece è affidato a ad un panno che tramite un movimento meccanico, anche un po’ scenografico, viene riposto sopra al robot quando non in utilizzo o per passare sopra ai tappeti. Non si tratta dei due panni rotondi vibranti, che spesso si vedono sui top di gamma, ma di un classico panno umido la cui efficacia però viene aumentata dalla funzione “Smart Scrub”, cioè un movimento “avanti e indietro” che simula un po’ quello che faremmo noi con uno straccio o un mocio e permette di sfregare meglio il pavimento.

In ultimo, prima del prezzo, parliamo dell’applicazione ma anche in questo caso non ci sono problemi da segnalare. Si può programmare la pulizia, si possono creare delle sotto-stanze virtuali sulla mappa, personalizzare per i vari ambienti la quantità di acqua da usare per il lavaggio e la potenza di aspirazione e c’è anche l’indicazione non solo del livello di batteria del robot ma anche di quanta acqua c’è, sia nel serbatoio suo che in quello della base.

Il prezzo di listino del Roomba J9+ è pari a 1.399 euro, che sono sicuramente tanti ma che in effetti si vanno ad allineare agli altri top di gamma e lui è perfettamente all’altezza in tutto. Aspirazione, lavaggio, intelligenza di navigazione, riconoscimento ostacoli tramite la camera anteriore, AI che gli permette di imparare e migliorare con il tempo, non ha niente da invidiare agli altri top e anzi è anche un po’ avanti. In basso trovate i link alla promo che arriverà per il Black Friday!

PROMO ROOMBA

SITO UFFICIALE