Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Samsung Galaxy A5 2016 | cosa ne penso

ottima autonomia | ottimo display | buona fotocamera | costruzione di qualità | tasti che non vibrano | qualche lag sui giochi

Confezione e contenuto

Non l’avevo. Ma presumo sia la classica confezione Samsung.

Materiali design e touch-and-feel

Bello il frame in alluminio e i vetri anteriore e posteriore bombati alle estremità. Non è particolarmente scivoloso ed è gradevole alla vista. Da una gran sensazione di solidità

Accensione a destra e volume a sinistra ma ben posizionati. Sempre comodo il tasto home qui con sensore di impronte (indice affidabilità 80 sblocchi su 100) predisposto per pagamenti paypal e protezione password nel browser si serie. Peccato non vibrino i tasti anteriori fuori dal display e che gli stessi si illuminino solo se toccati. No led di notifica. Altoparlante buono e posto sotto.

Display

Ottimo SuperAmoled 5,2” FHD 423 ppi. Colori tarabili (su 4 livelli), angolo e neri assoluti, fedele, non troppo saturo. Oleofobico e visibile sempre, anche alla luce diurna, con un sensore di luminosità ben funzionante. Uno dei punti forti del telefono.

Processore e memoria

Dovrebbe essere lo stesso di S5 neo, non al top come performance, ma molto equilibrato. Il telefono non scalda mai e rimane sempre abbastanza veloce e fluido.

Batteria

2900mAh uso stress normalizzato arrivato alle 23. con ancora il 25/30% di batteria. E senza utilizzare gli ottimi risparmi energetici. QUI IL LIVE BATTERIA

Software ed ecosistema

La touchwiz o piace o non piace. Personalmente, sopratutto dopo l’introduzione dei temi, non la sostituisco con un altro launcher. Presente Briefing per le news, sHealth e smart manager per la gestione di batteria, memoria e antivirus adatto ai neofiti. Molto buono il funzionamento in multifinestra.

Ecosistema Android classico più il negozio di applicazioni Samsung.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione, buon audio buon vivavoce. In alcuni paesi sarà presentata la versione dual sim.

Foto e video

Altro comparto dove l’A5 può dire la sua. Molto buona la camera stabilizzata otticamente. Il punta e scatta è affidabile e preciso. messa a fuoco non fulminea ma precisa. Video belli, stabili e dal buon audio.

Audio

Non altissimo il volume dell’altoparlante che è messo in basso. Buona la qualità di riproduzione musicale. Presente la radio FM.

App e gaming

Gira tutto bene. Qualche mini rallentamento in uso stress, ma lo scrivo più per dovere di cronaca. nell’uso quotidiano nessun problema.

Real racing gira a un frame rate non altissimo. Giocabile ma non fluidissimo. In media la velocità di caricamento.

Giudizio finale

Dovrebbe costare al lancio, tra pochi giorni, 429 euro. Batteria, display, fotocamera e materiali sono i punti davvero molto forti. Velocità comunque buona e buona ottimizzazione generale. Davvero peccato per lo scivolone sui tasti che non vibrano e si retroilluminano solo quando premuti. Visto il prezzo di S6 la domanda è se valga davvero la pena acquistarlo ora al lancio. Si se vi serve più autonomia e l’espansione di memoria. Altrimenti basterà aspettare qualche mese per vederlo a uno street price più a fuoco. Conosco tanti businessman che sceglierebbero questo al posto di S6 proprio per questi motivi e forse è anche studiato per rimpiazzare molte flotte aziendali di S4 e S4 mini..

Design:

8

Uso generale:

8.3

Fotocamera:

7.9

Qualità prezzo:

7.2

Voto finale:

8