Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG GALAXY Z FLIP

Usandolo un po’ di giorni mi sono reso conto che si, ha un senso!

Peso e dimensioni

167.9 x 73.6 x 7.2 mm - 87.4 x 73.6 x 17.3 mm
183 g

Sistema operativo

Android 10

Storage

256 GB

Display

6.7"
1080 x 2636

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 10 mpx

SOC e RAM

Snapdragon 855+
RAM 8 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

3300 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre al Flip, il cavo USB C e l'alimentatore da 15W. Ci sono le cuffie ma sono quelle cablate AKG, mi sarei aspettato le Buds.

Materiali design e touch-and-feel

Il suo peso è di 183 grammi ed è spesso 7.2mm, è lungo 17.3 mm per il suo formato 22:9. Il display principale è ricoperto da un vetro Ultra Thing Glass, il quale ospita un foro nella parte alta per la camera frontale che possiamo usare anche per il riconoscimento del volto. La back cover è molto pulita, minimale, ospita un piccolo display da 1'' per l'orario, le icone di notifica e inquadrarsi quando usiamo la cam posteriore. Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione con il sensore di impronte digitali, oltre ai tasti per la regolazione del volume. Ha NFC, AOD, BT 5.0, Android Auto e non ha Dex, l'altoparlante sul fondo è mono ma potente. L'ho usato molto aperto: a casa e in ufficio sulla scrivania, sfruttando l'AOD.

Display

Il display è un pannello da 6.7'' in risoluzione FHD+ e con tecnologia Dynamic AMOLED, con 425 ppi e il supporto all'HDR10+. Il display secondario ha una diagonale da 1.1'' e una risoluzione di 112 x 300 pixel. E' più teso e resistente del display del Fold o del Razr perchè non è in plastica ma in Ultra Thin Glass: rimane comunque ovviamente morbido per potersi piegare: ben protetto grazie ad una cerniera ben fatta. La piega si nota soprattutto quando riproduce bianchi. E' un bel display e con una buona luminosità, anche se non al pari degli ultimi Samsung (in quanto a luminosità).

Processore e memoria

A bordo troviamo uno Snapdragon 855 con il supporto di 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna UFS 3.0.

Batteria

La batteria è da 3300 mAh e supporta la ricarica a 15W che lo ricarica completamente in 1h e mezza, c'è il supporto alla ricarica wireless. Arrivo a sera con il 5-10% di autonomia residua, lo Snapdragon è molto efficiente.

Software ed ecosistema

Il software è basato su Android 10 e con la OneUI 2.1 a bordo, questo ci permette di sfruttare il solito ecosistema di Samsung. Non ha bug, molto affidabile.

Reparto telefonico

Ha il Dual SIM a patto di usare una SIM fisica e una eSIM, l'audio in chiamata è buono e lo è anche il vivavoce che ha un ottimo volume. Il dialer riconosce lo spam.

Foto e video

Su questo Z Flip troviamo un doppio sensore posteriore da 12 megapixel che comprende un sensore principale con la solita focale e un sensore con la lente grandangolare. La qualità degli scatti è praticamente quella di S10. Ottime foto e anche nei video se la cava bene. Comodissimo il display esterno per i selfie con la qualità della camera posteriore, peccato per la mancanza di una camera zoom.

Audio

Bene l'audio con l'altoparlante mono, il volume molto alto.

App e gaming

E' sempre veloce, fluido e reattivo: i lag sono davvero rari. Mi piace inoltre il feed della vibrazione.

Real Racing viene aperto in 8" e poi gira bene, ovviamente.

Giudizio finale

1520 euro sono tanti ma dietro quest'oggetto c'è tanta ricerca, materiali nuovi e, complice la produzione limitata, i prezzi sono questi. Sicuramente fa effetto wow ma con un senso. Un padellone che diventa comodo da portare in giro, camaleontico, che ti tieni sulla scrivania piegato a metà. E' molto robusto il meccanismo, meno il display allo schiacciamento. Ma se cade, sicuramente non si rompe e se si rompe c'è, compresa nel prezzo, la Care+ che garantisce una sostituzione per rottura accidentale. Non è un telefono per adolescenti social compulsivi ma, se chiuso, fa usare un po' meno il telefono: l'apertura è una piccola barriera. A me è piaciuto un sacco, ha senso, è diverso, va bene. Ha dei limiti, prima fra tutti il prezzo. Ma già vedo miglioramenti sia rispetto al Fold che rispetto al Razr che un target diverso: i nostalgici. Questo è più solido, in tutti i sensi. Anche se, pur essendo molto figo... E' un po' meno figo, ma credo sia anche una questione di età anagrafica.

 

 

Design:

9

Display:

8.2

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8.6